Assegnato a Udine il prossimo Europeo Under 16 Maschile

Bertea, Adami, Laguardia e Micalich.

Udine sarà, una volta di più, la capitale italiana della pallacanestro giovanile estiva anche nell’estate del 2019: la FIBA, la Federazione Internazionale della Pallacanestro, ha ufficializzato da poche ore che il Friuli ospiterà il Campionato Europeo Under 16 maschile, messo a calendario tra il 9 e il 17 agosto prossimi.

La ormai lunga collaborazione tra il Governo del Basket Mondiale e il Comitato Organizzatore Locale, coordinato da Davide Micalich, permetterà anche nel 2019 di vedere all’opera le future stelle del firmamento cestistico continentale. Dopo il Campionato Europeo U20 femminile ospitato a Udine nel 2014, l’Europeo U20 maschile a Lignano e Latisana nel 2015, l’Europeo U16 femminile a Udine nel 2016, il Mondiale U19 femminile a Udine nel 2017 e l’Europeo U18 femminile in città la scorsa estate, il Campionato U16 maschile 2019 sarà la sesta grande manifestazione internazionale consecutiva in Friuli Venezia Giulia. Un clamoroso attestato di stima e fiducia da parte della FIBA che pone Davide Micalich e il suo staff ai vertici organizzativi continentali e garantisce a Udine e a tutto il Territorio friulano un ritorno di immagine senza precedenti.

La Federazione Internazionale della Pallacanestro, che si è riunita a Vilnius in Lituania, alla presenza del Presidente di FIBA Europe Turgay Demirel, per definire il calendario e le città ospitanti di tutte le competizioni del 2019, ha rinnovato la fiducia nella professionalità e nell’entusiasmo del Comitato Organizzatore Locale, che si appresta ad iniziare i lavori per l’allestimento della manifestazione con il solito, massimo impegno, sapendo di poter fare affidamento su un gioco di squadra con le Istituzioni politiche, in primis la Regione FVG, la Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato FIP Fvg del presidente Giovanni Adami, collaborazione che è capace di fare la differenza.

“Considerando anche il Trofeo dell’Amicizia del 2007, siamo alla settima grande competizione internazionale  ma l’emozione è quella della prima volta – questo il commento a caldo dell’event manager Davide Micalich – al Presidente Petrucci, che non manca mai di manifestarci la sua fiducia, garantisco che, come sempre, daremo il massimo per far fare bella figura a tutto il movimento. Grazie di cuore ai vertici della FIP e di FIBA, ancora una volta porteremo il nostro piccolo-grande Friuli Venezia Giulia al centro dell’Europa”.

La squadra campione in carica è la Croazia, che ha vinto l’edizione del 2018 battendo in finale la Spagna, mentre la Turchia è salita sul terzo gradino del podio davanti alla Francia. L’Italia ha chiuso l’Europeo U16 2018 al dodicesimo posto.