Under 20: troppo Santos per il Basket4Trieste

Nell’ormai classico appuntamento cestistico tra le due compagini triestine è la squadra di Lucian a portare a casa il foglio rosa grazie all’ottima performance dell’asse play-pivot.

Stesse società e stesso campionato ma protagonisti e palcoscenico (relativamente) nuovi. Questo il ‘trailer’ dell’ennesima sfida tra Basket 4 Trieste e Santos, squadre abituate negli ultimi anni a contendersi le zone nobili della classifica in Under 20.

Alla palestra della scuola media Rismondo i padroni di casa si presentano con l’importante innesto di Kevin Fort, ragazzo abituato a giocare nelle ultime stagioni in campionati senior con abbastanza continuità; mentre dall’altra parte i bianconeri schierano sin dalla palla a due Diodà, alla ‘prima’ da avversario dei suoi ex compagni di squadra Topazi, Bagato e Francolla passati al B4T proprio questa estate. Pronti via e la partenza del Santos è bruciante, in attacco il vantaggio fisico-atletico è accecante da quanto evidente, mentre nel proprio pitturato Diminich mette in scena dieci minuti da perfezione difensiva, con una mezza dozzina di stoppate e dei perfetti aiuti dal lato debole. Nel secondo quarto, la zona biancorossa ferma le folate offensive di Bolle e compagni, mentre dall’altra parte Fort segna dieci dei suoi diciannove punti in una manciata di minuti: è però capitan Visintini a riportare i suoi in vantaggio di una decina di punti, bruciando con una ripetitività disarmante la retina dalla media distanza.

Al rientro dagli spogliatoi i ritmi si abbassano notevolmente e le squadre sbagliano molti tiri semplici, Pecchiar da una parte e Vigini dall’altra sono meno brillanti del solito, pur trovando punti importanti nei momenti di massima sterilità offensiva delle proprie squadre ma una tripla dell’ex di turno Tulliani a inizio quarto quarto porta la squadra di Kidzik a un solo possesso di distanza dai bianconeri che però, grazie a una saggia gestione dei possessi finali e alla difesa di Dellavalle, tornano sulla doppia cifra di vantaggio e trovano il primo successo stagionale esterno.

 

BASKET4TRIESTE – SANTOS TRIESTE   69 – 70

B4T: Bagato 2, Bruni 10, Vigini 17, Topazi 7, Francolla 9, Meroi, Segalla 2, Fort 19, Trento, Tulliani 3, Bosso. All. Kidzik – Coppola

Santos: Visintini A., Correnti n.e., Visintini (k) 16, Bolle 10, Dellavalle 9, Pecchiar 15, Mosetti 5, Di Pietro, Diodà 10, Diminich 15, Hirst, Gesù. All. Lucian – Furlan