Mestre è più squadra: trasferta amara per Cussignacco

Netta sconfitta a Dese (VE) per le ragazze di Achille Milani, la Pallacanestro Mestrina vince 66-50.

Inizio controcorrente per la Plc che, a differenza delle ultime uscite parte meglio e al quarto conduce per 4-7. Mestre però comincia a difendere meglio e a trovare soluzioni offensive migliori e con un primo break chiude il primo quarto sul punteggio di 22-15 che denota la troppa “allegria” delle due difese.

Nei primi minuti del secondo quarto imprecisione da entrambi i lati fino a quando, con un paio di canestri pesanti, le padroni di casa prendono il largo, conducendo al 16’ di 9 lunghezze (32-23). Da quel momento si spegne la luce in attacco e in difesa per Cussignacco e il secondo periodo si conclude con un parzialone mestrino di 12-2. Si va al riposo lungo sul punteggio di 44-25 per le venete che archiviano la pratica, complice anche il nervosismo ospite (tecnico per proteste a Milani alla fine del secondo quarto su qualche “dubbia” decisione arbitrale)

Ad inizio secondo tempo, timido tentativo ospite di rientrare in partita con qualche canestro di Lazzaro (13), Esposito (10) e Mio (6 e 11 rimbalzi alla fine per lei), ma Mestre è davvero un’ottima squadra, molto organizzata, non perde la calma e risponde colpo su colpo al tentativo di rientro ospite. Quindi dopo un parzialino cussignacchese fino al -14 del 27’ (45-31), c’è un altro parziale di Mestre fino al massimo vantaggio del trentesimo (54-34).

Nell’ultimo quarto Cussignacco almeno non molla di testa e, nonostante un secondo “esagerato” tecnico a capitan Beltrame, riesce a limitare i danni e rientra anche fino al -11 del 38’ grazie a qualche zingarata di Lestani (6) e ad una tripla della stessa Beltrame (6). Ma Mestre comunque non perde la calma e conduce in porta la partita, il 66-50 finale è fissato da una tripla casalinga sulla sirena.

Unica nota positiva della serata, i primi due punti in serie B di Valentina Stefanini, classe 2000 e prodotto del vivaio cussignacchese.

Achille Milani a fine partita riconosce la forza delle avversarie ma punge le sue ragazze: “abbiamo affrontato sicuramente una squadra molto forte e molto ben organizzata in attacco e in difesa che a differenza nostra gioca assieme. Noi abbiamo il problema che nei momenti di difficoltà ci disuniamo e proviamo ad uscirne in maniera individuale invece che tutte assieme e smettiamo di crederci alla prima difficoltà. Poi se concedi  44 punti in due quarti non vinci contro nessun avversario”

Prossimo appuntamento per la PLC in casa sabato 1/12, quando alla Zardini arriverà la Nuova Pallacanestro Treviso.

 

PALLACANESTRO MESTRINA-CUSSIGNACCO – (22-15) (44-25) (54-34) 66-50

PLC Cussignacco: Toniutti 4, Mizzau M., Beltrame 6, Lestani 5, Lazzaro 13, Quargnal 2, Salomoni, Mio 6, Poletto 2, Stefanini 2, Esposito 10