Bardini – De Simon – Paradiso e la Vis Spilimbergo vince il derby

La squadra di Enrico Musiello, dopo un primo quarto difficile, si riprende ed offre una prestazione offensiva di ottima qualità ai propri tifosi.

Andrea Bardini della Vis Spilimbergo (foto Panda Images).

Il derby della Destra Tagliamento se lo aggiudica la Vis Spilimbergo, che supera per 80 – 93 la 3S Cordenons al palasport di Via Avellaneda: gioventù contro esperienza, atletismo ed entusiasmo contro malizia e tecnica; tanti i temi all’interno di questo incontro fin da subito molto avvincente. Il primo quarto è completamente appannaggio della formazione di casa, che ha un Michael Luis (2/5 da due, 6/10 da tre, 6 rimbalzi) assolutamente “on fire” dal perimetro: Spilimbergo accusa il colpo e non riesce a sbloccarsi, tanto che la partita sembra avere un solo proprietario sul campo. Cordenons prende un margine in doppia cifra e conduce 23 – 12 alla fine del primo periodo, ma la Vis ha mille risorse e, soprattutto, ha molta esperienza che consente di gestire al meglio le energie: “Molly” De Simon (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 8/8 ai liberi, 7 falli subiti) è un motorino instancabile e riesce a concretezza punti facili dalla lunetta.

I difensori di Cordenons sono in difficoltà nel contenere il folletto di Musiello, mentre anche Paradiso (5/5 da due, 1/3 da tre, 4/5 ai liberi, 13 rimbalzi) fa pesare la sua abilità nel giocare vicino e lontano da canestro: il vantaggio che i biancoverdi si erano costruiti nel primo periodo viene praticamente annullato. Spilimbergo passa a condurre la partita, sul +5 a metà tempo, con una prestazione offensiva stellare: ora, tutto il team di Musiello acquisisce ritmo in attacco, con diversi giocatori che riescono a rendersi utili da subito.

Nella ripresa, continua a giocare molto bene in attacco la formazione mosaicista, mentre Cordenons cerca di tamponare i danni: Luis continua a segnare dalla distanza, mentre anche Pezzutti e Costanzo spalleggiano al meglio il bomber di Beretta. Dopo aver chiuso il terzo quarto avanti di otto, però, i canestri della vittoria li mette dentro Andrea Bardini (5/8 da due, 4/7 da tre, 5 falli subiti, 3 assist): il play/guardia di Spilimbergo è, al solito, micidiale con il suo tiro mortifero e, insieme a De Simon e Paradiso, è uno degli uomini fondamentali per tenere al sicuro il vantaggio degli ospiti. Ci prova anche Frusi, nel finale, ma è troppo tardi: Spilimbergo si prende un vantaggio in doppia cifra e chiude con la vittoria per 80 – 93.

 

3S CORDENONS – VIS SPILIMBERGO   80 – 93

Intermek 3S Cordenons: Frusi 11, Diana, Damjanovic 2, Pezzutti 15, Luis 22, Mezzarobba, Costanzo 14, Corazza, Marella 4, Camaj, Basaldella 5, Pivetta 7. All. Beretta
Vis Spilimbergo: Bardini 22, Fabris, Gaino, De Simon 20, Favaretto, Paradiso 17, Passudetti 9, Bagnarol 8, Del Col, Gaspardo 8, Bianchini 9. All. Musiello

Parziali: 23-12; 41-46; 59-67
Arbitri: Balducci e Perabò