Campoformido cinica nel finale, Romans non ce la fa al Carnera

La squadra di Luca Silvestri, con un parziale di 8 - 0 nel quarto periodo, risolve la contesa a proprio favore.

Partita molto combattuta, al Carnera di Udine, fra Dgm Campoformido e Alimentaria Asar Romans: la formazione di Luca Silvestri è la vera sorpresa di questo avvio di campionato, dimostrando di poter tener testa a compagini molto più rodate ed esperte. Dall’altra parte, l’Alimentaria soffre tremendamente l’assenza di capitan Dreas, infortunatosi durante la prima stagionale: gli isontini arrivano però al palasport friulano determinati a fare bella figura, rendendosi immediatamente pericolosi nel primo periodo. Non c’è nemmeno Kos per coach Portelli, che vede i suoi ragazzi partire benissimo: trascinati dalle soluzioni di Rovscek e Candussi, gli ospiti vanno avanti anche in doppia cifra, mentre Campoformido non si sblocca sul fronte offensivo, tanto che segna appena 14 punti in 10 minuti.

L’Alimentaria ringrazia e va a +6, ma già dal secondo periodo la situazione migliora per la squadra di casa: la Dgm, dal canto suo, non può contare sul lungo Martinelli ed ha il “poker” Farina – Monticelli – Virgili – Bovo in precarie condizioni fisiche. Ciononostante, i friulani riescono a rimontare contando sulle qualità di Gabai (16), che aiuta la sua squadra a pervenire al pareggio quando suona la sirena dell’intervallo lungo: 30 – 30 e si ricomincia daccapo.

Il grande equilibrio viene confermato anche nella ripresa, il terzo periodo vede entrambe le squadre appaiate: Gabai trova in Ohenhen un valido aiuto vicino a canestro, mentre dall’altra parte sono i “piccoli” Rovscek e Candussi che continuano a fare il diavolo a quattro, insieme alla vivacità di Visintin in cabina di regia. Campoformido è in vantaggio di un’incollatura alla fine del terzo periodo, ma Romans non molla di un centimetro: gli ospiti vogliono conquistare il referto rosa e cercano di farlo a suon di canestri, ma il problema è che, oltre a Rovscek e Candussi, non ci sono molte alternative in attacco.

La Dgm, dal canto suo, nell’ultimo periodo indovina un paio di canestri con il fallo determinanti: parziale di 8 – 0 che sblocca la partita dopo la parità a quota 58; Romans non riesce più a recuperare e il match si risolve con un paio di lunghezze di vantaggio per la Dgm, che esulta per un’altra affermazione importante.

 

DGM CAMPOFORMIDO – ASAR ROMANS   66 – 63

Dgm Campoformido: Visintini 11, Minisini 3, Basso, Bovo, Gerometta, Monticelli 12, Gabai 16, Farina, Virgili 2, Cautiero 2, Francovicchio 8, Ohenhen 12. All. Silvestri
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 22, Valentinuzzi 8, Candussi 13, Visintin 9, Cvetreznik, Bassetto 3, Morandini, Zotti, Minin, Basso 8, Macor. All. Portelli

Parziali: 14-20; 30-30; 42-41
Arbitri: Toffolo e Olivo