B4T – San Vito, un derby a senso unico

E’ stato un derby a senso unico quello dell’Allianz Dome tra Basket 4 Trieste e San Vito in cui i padroni di casa hanno dominato la gara. Il miglior B4T dell’anno ha giocato la partita che Sirio Ciacchi si auspicava in settimana: attacco fluido, ottime scelte di tiro ad alta percentuale e buona difesa facendo ruotare tutti i ragazzi a disposizione. Per il San Vito di Reale un’altra sconfitta che lascia la squadra all’ultimo posto in classifica ancora alla ricerca del primo referto rosa stagionale, in un campionato ancora avaro di soddisfazioni.

Basket 4 Trieste che continua la sua corsa in vetta con il sesto successo in sette gare e non può esserci miglior viatico per il big match con l’imbattuto Breg. Dopo una settimana di buoni allenamenti e a ranghi finalmente completi, i risultati si sono visti al PalaTrieste dove un attacco con un ottima circolazione di palla e una difesa senza sbavature per l’intero arco della gara non hanno dato via di scampo al team di capitan De Petris, tra l’altro scesi in campo senza Dolcetti sotto canestro.

Per il Basket 4 Trieste lieto e ottimo ritorno sul parquet del classe 1998 Matteo Davide, sontuoso in difesa e implacabile in attacco: un ragazzo su cui la società punta molto ed è pedina fondamentale nello scacchiere di coach Sirio Ciacchi. Alla palla a due iniziale il B4T presenta Marchesan, Fort, Catenacci, Lorenzo Perotti e Pizziga, ripresosi dopo i problemi muscolari delle ultime settimane mentre per gli ospiti Reale sceglie in avvio Viller, Carcangiu, De Petris, Marcori e Suzzi. Nel primo quarto brilla la stella di capitan Marco Catenacci, che infila 12 punti con 3 triple e porta i suoi compagni avanti 27-20 nonostante Suzzi da par suo insacchi tre tiri pesanti in un match che lo vedrà miglior protagonista per il San Vito (16 punti alla sirena finale).

Nel secondo periodo si decide già la gara con i biancorossi spietati dalla lunga distanza (le sei tirple in pochi minuti lo confermano), mentre Reale non sa dove pescare per tentare un recupero (52-32 all’intervallo lungo). Ciacchi vuole che i suoi non facciano passare neppure uno spillo nella difesa biancorossa e catechizza i suoi all’intervallo volendo mantenere alta la concentrazione. Al ritorno in campo i biancorossi rispondono presente all’appello del loro coach e, con un altro parziale in cui Davide si erge protagonista la partita, prende decisamente la strada Basket 4 Trieste.

Carcangiu è l’ultimo a cedere per gli ospiti, ma due giocatori non possono fermare la gran serata del collettivo biancorosso che a dieci minuti dalla sirena è avanti 69-44. C’è tempo per far riposare chi aveva giocato di più e dar spazio a tutti gli effettivi B4T, che rispondono presenti volando in contropiede davanti a un San Vito che comunque lotta fino all’ultimo secondo anche se la differenza tra i due team è evidente. Il match si chiude sull’86-61 con la squadra al centro dell’Allianz Dome a ringraziare i propri sostenitori e soprattutto i bambini del minibasket biancorosso presenti in gran numero a sostenere la squadra.

Va elogiato il gran lavoro svolto da coach Sirio Ciacchi in settimana dimostrando che, lavorando al completo, questa squadra, ascoltando il suo mentore, se la può giocare con tutti e il secondo posto in classifica è più che meritato. Se poi si segnano 13 triple, Marco Catenacci segna 20 punti con 5/7 dall’arco e Michael Zornada fa 4/4 dalla lunga distanza subendo solo 61 punti di squadra la sintesi del match è tutta qui.

Questa che arriva sarà la settimana di avvicinamento al big match con l’imbattuto Breg di Juric, a cui il Basket 4 Trieste arriverà senza nulla da perdere e per giocarsela a viso aperto. Per coach Reale sarà invece una settimana in cui sarà d’obbligo ricaricare le pile ai suoi ragazzi perché Venerdì prossimo arriva al Cavola la Pall.Grado di Caterini in un match già fondamentale per le zone basse della classifica.

 

BASKET 4 TRIESTE – SAN VITO 86-61 (27-20, 52-32, 69-44)

Basket 4 Trieste: Perotti F. 4, Zornada 14, Spolaore 5, Perotti L. 16, Pitacco 2, Fort, Pastor 4, Catenacci 20, Marchesan 3, Pizziga 8, Davide 8, Peresson 2. All. Ciacchi
San Vito Trieste: Fragiacomo, Viller 9, Savi, Bellanova, Carcangiu 14, De Petris 4, Tramonte 4, Marcori 4, Prandi 6, Suzzi 16, Fabbro, Delise 4. All. Reale