L’Interclub torna alla vittoria: espugnato il parquet di Grado

La formazione di Gregori, con due liberi di Sodomaco, conquista il referto rosa sul parquet dei "mamuli".

L’Interclub ritorna al successo e lo fa andando ad espugnare il non certo agevole campo di Grado. Muggia inizia concentrata e decisa, con un’ottima circolazione di palla ed un’attenta difesa crea subito un gap (0-6) esaltando il buon avvio da parte di Tonut e grazie ad alcune buone iniziative di Rakic si porta sul +5 (6-11) alla metà del quarto, gli isolani prendono le misure impattando 3′ più tardi (13-13) per poi trovare il primo vantaggio del match su un tiro dalla media distanza di Pipp (15-13), Liessi dalla lunetta sigla l’1/2 con le 2 formazioni distanziate di un solo punto alla conclusione del periodo (15-14).

Nel secondo quarto Schillani e Rebelli salgono in cattedra a dettare il ritmo alla squadra che di fatto concede pochi spazi di manovra all’attacco avversario il quale riesce faticosamente a trovare la via del canestro, le cose vanno ancora meglio in attacco dove Muggia sotto le plance trova punti importanti con Sodomaco e Rakic per un allungo che si presenta costante con il passare dei minuti sino a toccare il +11 (25-36) al 20′.

Al rientro dagli spogliatoi è sempre l’Interclub ad avere in mano la gara anche se nella seconda parte Muggia subisce un po’ troppo il contatto fisico avversario rispetto ai periodi precedenti, come se non bastasse un leggero calo di concentrazione rende il ritmo di gioco ospite lento e macchinoso, di tutto ciò ne approfittano gli avversari abili a ricucire in parte lo strappo al termine del terzo quarto (44-49).

La formazione di coach Gregori tenta di dare il colpo definitivo all’incontro e parte decisamente forte nell’avvio dell’ultima frazione portandosi avanti di 10 punti sotto i colpi di Schillani e Manuelli (46-56), la gara a questo punto pare in discesa per Muggia che sembra controllare in maniera abbastanza agevole l’incontro, ma i padroni di casa con una serie di triple mettono un parziale di 12-2 rimettendo l’esito della partita alquanto incerto (58-58) a 5′ dalla sirena finale. A questo punto l’equilibrio regna sovrano: i canestri nell’ordine di Manuelli (tripla), Tonut, Schillani e Rakic portano l’Interclub sul +7 (60-67), dal versante opposto Calzolari e Ballandini rimettono nuovamente in parità il match (67-67). A 18” dal termine Sodomaco subisce fallo, dalla lunetta implacabile ne mette 2/2 (67-69), il seguente tiro della disperazione da parte di Marchesan non tocca nemmeno il ferro, finisce così la gara con Muggia ad esultare in mezzo al campo per una vittoria certamente voluta oltre che meritata.

Questo il commento del tecnico rivierasco: “Stavamo per gettare al vento una partita già vinta in quanto non siamo mai riusciti a chiuderla trovando un vantaggio adeguato che ce lo potesse permettere. Abbiamo difeso in maniera discreta mentre in attacco la squadra ha espresso del bel basket salvo qualche momento di amnesia dove si è sprecato molto. Mi ritengo soddisfatto dello spirito espresso dalla squadra oggi in campo, sarebbe bello che tutto ciò venga compiuto anche durante la settimana dato che alcuni errori e cali a livello mentale nel corso delle partite sono a volte, paradossalmente, imputabili a qualche allenamento svolto sottotono”.

Pall.Grado – Interclub 67-69 (15-14;25-36;44-49)

Pall.Grado:
Pipp 8, Calzolari 19, Mutavcic, Lugnan, Vecchiato, Lamacchia, Longo 6, Parise 9, Ballandini 12, Marchesan 3, Salkovic 10. All.: Caterini
Interclub: Schillani 12, Rebelli 11, Manuelli 8, Zampa, Tonut 17, Rakic 10, Lavince, Sodomaco 8, Liessi 3, Albanese, Grasso. All.: Gregori