La Dinamo Gorizia entra nel “Progetto Reyer”

Tiziano Palumbo: "Orgogliosi di poter intraprendere una collaborazione con una realtà come Venezia".

A pochi giorni dall’ingresso della Polisportiva Annia Quarto d’Altino, il Progetto Reyer si arricchisce di un’altra società: con la Dinamo Gorizia, il grande progetto giovanile orogranata arriva a toccare quota 33 club partecipanti e oltre 5.000 giovani atleti.

La Dinamo Gorizia è stata fondata esattamente vent’anni fa, nel 1998, e conta circa 125 tesserati. La prima squadra milita in serie “C Silver”, mentre, a livello giovanile, sono tre le squadre partecipanti ai campionati maschili di categoria (Under 13, Under 15 e Under 16) ed una squadra femminile Under 13 condivisa con il Dom, società di minoranza slovena. Proprio quest’anno è stato aperto anche il centro minibasket che conta una settantina di ragazzi complessivi e copre tutte le categorie, anche in ambito femminile.

“Siamo una piccola realtà anche se al momento la più rappresentativa – spiega il presidente della Dinamo Gorizia, Tiziano Palumbo – di una piccola città, dove però c’è una discreta tradizione e soprattutto grande passione e fame di basket. Siamo orgogliosi e lusingati dalla collaborazione con l’Umana Reyer: per noi, in qualche modo, è un po’ come trovare una sorella maggiore. La speranza è quella di ispirarci, di imparare e di evolverci in questo senso. Poi speriamo che questa collaborazione si confermi aperta, nel dare a chi vuole lavorare la possibilità di farlo. Noi pensiamo di poter essere questo tipo di società, proprio perché nel nostro territorio il dna cestistico c’è indubbiamente, anche se attraversa un momento di depressione. E noi che siamo persone appassionate non vogliamo rassegnarci a questo”.

“Salutiamo con piacere – commenta il presidente dell’Umana Reyer, Federico Casarin – l’ingresso della Dinamo Gorizia all’interno del Progetto, che arriva così a coinvolgere ben 33 società. La collaborazione con Gorizia, che opera con competenza nel settore da vent’anni, ci permetterà, come con tutti gli altri club che hanno scelto di aderire al Progetto Reyer, di avviare una serie di iniziative che potranno essere utili e produttive sia per loro che per noi. Inoltre, dopo gli ultimi ingressi di società toscane, piemontesi e umbre, con la Dinamo si allargherà ulteriormente il territorio coinvolto anche nel vicino Friuli Venezia Giulia, dove il Progetto ha già attive le collaborazioni con Sistema Rosa Pordenone e Futurosa Basket Trieste”.

“Crediamo – sottolinea Francesco Benedetti, responsabile del settore giovanile maschile dell’Umana Reyer – di aver fatto una cosa eccezionale, avendo riunito sotto la stessa bandiera un territorio che va da Torino a Gorizia: in mezzo c’è tutta l’Italia e, con ottimismo, possiamo dire che adesso potremo provare a sviluppare il Progetto Reyer sempre più a sud. Al di là di questo, è certamente di buon auspicio poter allargare il Progetto, aumentando sempre più la possibilità di dare ai ragazzi l’opportunità di partecipare a qualcosa che crediamo sia unico. Contiamo dunque di avere i ragazzi di Gorizia con noi già dalla festa di Natale, perché questa collaborazione, cercata da entrambe le parti, sia da subito concreta: non solo un foglio firmato, ma qualcosa che i ragazzi possano veramente apprezzare. Abbiamo ad esempio già stabilito che, prima della gara della prima squadra con Varese, un gruppo della Dinamo giocherà un’amichevole con la nostra Under 13, fermandosi poi a vedere il match di Serie A”.