Le percentuali non bastano: Treviso passa a Cussignacco

Le ragazze di Milani finalmente trovano migliori percentuali al tiro, ma non basta, terza sconfitta consecutiva per la PLC.

Nello scontro tra squadre a 6 punti della nona giornata, Treviso parte meglio e, in un primo quarto dove entrambe le squadre litigano con il canestro, a fare la differenza per le ospiti sono i rimbalzi offensivi. Treviso infatti chiude il primo quarto con 6 lunghezze di vantaggio (8-14 al 10′)

Dopo un piccolo allungo ospite nei primi 5 minuti del secondo parziale (16-22 al 16′), due bombe firmate Quargnal (11) e Beltrame (6) ridanno coraggio alle padroni di casa. 6 punti consecutivi di Lazzaro (15) illudono la PLC, ma Treviso è squadra con grande organizzazione e carattere; le ospiti rispondono colpo su colpo ai tentativi di rientro cussignacchese e si va all’intervallo lungo con Treviso avanti 22-29. Nella prima metà del terzo quarto, Cussignacco sembra in palla, ancora i canestri di Quargnal e Lazzaro e qualche bella iniziativa di Salomoni (6) riportano le ragazze di Milani a -2 (30-32 al 36′), ma Treviso è più pronta sulle seconde palle e “rubando” qualche rimbalzo in attacco mantiene il vantaggio quasi immutato a fine terzo quarto (41-47 al 30′)

I primi 5′ dell’ultimo periodo sono quelli decisivi: Treviso non solo mantiene il vantaggio, ma, con un paio di canestri molto pesanti arrivati con pazienza alla fine dei 24″, tocca il massimo vantaggio al 35′ (44-54) e nonostante il timido tentativo cussignacchese di rientrare (47-54 al 38′) è un’altra bomba ospite a spezzare definitivamente le gambe a Cussignacco. La partita si chiude con la meritata vittoria trevigiana con il punteggio di 50-62

Nota lieta per Cussignacco il rientro tra le convocate di Martina Rosati dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso febbraio.

Achille Milani a fine gara non cerca alibi: “La realtà è che non abbiamo l’intensità giusta per questo campionato, siamo troppo molle, sia fisicamente sia di testa. Stasera, per esempio, in attacco, nonostante il tiro da fuori e i 50 punti, abbiamo fatto molto peggio rispetto ad altre volte perchè ci aggrediscono con una difesa fisica e facciamo troppa fatica non riuscendo a giocare in maniera fluida e di squadra”.

Prossima partita per Cussignacco, la trasferta a Muggia sabato 8 dicembre.

PLC-NUOVA PALLACANESTRO TREVISO (8-14) (22-29) (41-47) 50-62

Libertas Cussignacco: Toniutti 4, Mizzau M, Mizzau A, Beltrame 6, Lestani 3, Lazzaro 15, Quargnal 11, Salomoni 6, Mio 3, Poletto 2, Rosati NE, Esposito.