Simpson decisivo al supplementare, Udine torna con i due punti da Cagliari

L'americano di Cavina è stato provvidenziale nel tempo supplementare, dopo l'espulsione di Powell nell'ultimo periodo.

Vince dopo un tempo supplementare la GSA Apu Udine di coach Cavina, ma quanta fatica contro la Hertz Dinamo Academy Cagliari. Nella lunga trasferta isolana, i ragazzi bianconeri hanno dovuto impiegare un tempo supplementare per staccare il referto rosa.

La GSA parte subito molto bene, con un primo quarto efficace in difesa e concreto in attacco: 15 – 26 il parziale dei primi dieci minuti, con Udine che innesca Powell (5/9 da due, 4/7 nelle bombe, 7 rimbalzi e 2 stoppate) nella maniera migliore. L’americano di Cavina segna da qualsiasi posizione e propizia il +11 GSA al decimo minuto, ma l’inerzia della partita cambia nel secondo periodo: la Dinamo Academy, infatti, è squadra giovane ma assolutamente priva di ogni timore reverenziale ed ha un’accoppiata straniera micidiale. Justin Johnson (10/15 da due, 1/3 nelle triple, 8/9 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 stoppate) domina vicino a canestro e riesce a vincere il confronto diretto con i vari Pellegrino e Mortellaro. Cagliari riprende coraggio e vigore, si fa sentire in attacco grazie anche a Miles (6/12 da due, 2/4 da tre, 8/14 ai liberi, 9 rimbalzi, 9 falli subiti e 6 assist), che con la sua fantasia e pericolosità provoca più di qualche imbarazzo ai difensori di Cavina.

Lo svantaggio del primo quarto viene in pratica annullato all’intervallo lungo, anche perché siamo sul 39 – 43 esterno: nel terzo quarto, c’è ancora equilibrio nonostante Udine trovi un Simpson (9/21 al tiro, 9 rimbalzi, 7 falli subiti) provvidenziale che, unito a Powell e Spanghero, forma un trio importante per il team ospite. Cagliari non molla, punta moltissimo sui propri uomini migliori senza utilizzare troppo la panchina, con coach Iacozza che non smette di incitare i suoi ragazzi, nemmeno quando siamo sul 62 – 68 alla fine del terzo quarto. Dopo due minuti dall’inizio dell’ultimo periodo, però, Powell si fa cacciare per proteste: una decisione arbitrale tremenda, per Udine, che perde il suo giocatore migliore fino a quel momento.

Cagliari approfitta della situazione per ribaltare il punteggio ed andare avanti fino al +8 (massimo vantaggio sul 78 – 70): la GSA, però, non si perde d’animo e ci mette cuore e grinta, riuscendo a recuperare il gap e giocandosi la vittoria negli ultimi secondi. Miles “cicca” troppo ai liberi negli ultimi minuti di partita e, sulla’86 – 83, concede una tripla a Spanghero (3/6 da due, 3/4 da tre, 2/2 in lunetta), che non tradisce e fissa il pareggio. Si va all’overtime, dove i padroni di casa non riescono ad avere la meglio e lasciano strada libera ad un Simpson scatenato, che propizia il +5 conclusivo.

CAGLIARI – APU UDINE   94 – 99 dts

Hertz Cagliari: Johnson 31, Miles 26, Rullo 17, Bucarelli 13, Presta, Rovatti, Allegretti 4, Piras, Ebeling, Matrone, Picarelli 3. All. Iacozza
GSA Apu Udine: Simpson 25, Cortese 9, Genovese 2, Penna 2, Powell 23, Spanghero 17, Nikolic 6, Pellegrino 4, Mortellaro 8, Pinton 3. All. Cavina

Parziali: 15-26; 39-43; 62-68; 86-86