Gradisca si innervosisce e lascia passare il Santos

Sull'Isonzo una prova matura dei triestini quasi sempre in vantaggio e con cinque uomini in doppia cifra.

Due squadre con estrema voglia di rivalsa si sono sfidate a Gradisca nella nona giornata del girone Usaj: i padroni di casa, vogliosi di interrompere la striscia negativa che dura da tre settimane e il Santos che venerdì scorso ha fallito il colpaccio col Breg, cedendo solamente all’ultimo minuto.

Coach Gregori opta per il turnover potendo giovarsi di un roster lungo e senza defezioni. Al “pronti via” Crevatin Paolo spara e colpisce, gli risponde “Pippi” Marras con due canestri d’esperienza, poi arriva Spanghero dalle retrovie per firmare la bomba che porrà fine al primo ed ultimo vantaggio isontino. Il gap tra le due squadre, infatti, ammonterà a dieci lunghezze già dopo un quarto di gioco, coi triestini che mantengono sempre almeno tre possessi pieni di distanza anche nei secondi dieci minuti, perchè alla precisione al tiro di Pinatti si oppone l’atletismo di Girotto, bravo a farsi vedere (e valere) in transizione. La pausa lunga si consuma sul 31-40 ospite e la reazione dei padroni di casa nel secondo tempo eccede in nervosismo: prova ne sono le due espulsioni, derivanti dai quattro falli tecnici (di cui uno alla panchina) e un antisportivo, tutti comminati a Gradisca, che nella terza frazione perde completamente la bussola.

Il pubblico inviperito del PalaZimolo non aiuta i neopromossi neppure nell’ultimo quarto, cominciato sul +14 per il Santos la cui imprecisione ai tiri liberi non consente di chiudere definitivamente il match. I ragazzi di Gregori tuttavia mantengono la ratio e la doppia cifra di vantaggio, la carta della difesa a zona giocata da Salvio non dà riscontro positivo e Bettin e Dolce gestiscono con giusta calma e mentalità gli ultimi possessi fino al 58-73 finale.

 

Basket Gradisca – Santos Trieste 58-73

Gradisca: Boscarol, Vesco (c) 2, Marras 9, Pais 9, Pinatti 12, Gazzetta 4, Cristancig ne., Marcuzzi 4, Maddalena, Blasco 9, Canciani 6, Bianchini 4. All. Salvio.
Santos: Bettin 2, Pecchiar, Romano 2, Cacciatori 10, Dolce (c) 2, Girotto 11, Zamboni, Lucian 5, Bolle 2, Spanghero 13, Fatigati 11, Crevatin 15. All. Gregori.

Parziali: 13-23, 31-40, 44-58.