Mestre rimane imbattuta: 108 – 82 contro la Latte Blanc Udine

Prestazione offensiva di rilievo per la squadra di Volpato, che grazie ad un ottimo secondo quarto distacca la Latte Blanc di Paderni.

Pronostico rispettato in quel di Mestre, dove l’imbattuta capolista Ciemme regola 108 – 82 la matricola Latte Blanc Ubc Udine.

I friulani, reduci dall’importante vittoria contro Caorle, si presentano con rinnovato entusiasmo contro una squadra dotata di individualità e talento molto importanti: fin da subito il match si incanala in binari legati al fronte offensivo, con le due formazioni che si dimostrano molto “in palla” a livello di percentuali. Per Mestre è il solito Diminic (7/14 da due, 1/1 da tre, 5/5 ai liberi, 11 rimbalzi, 4 falli subiti) a recitare la parte del primattore, anche se Udine non si tira di certo indietro: i ragazzi di Paderni concedono qualcosa di troppo a livello difensivo, subendo ben 27 punti in dieci minuti, ma riescono a rimanere in scia rispetto agli avversari. E’ Floreani (2/4 da due, 5/8 da tre, 3/6 ai liberi, 4 rimbalzi), con le sue conclusioni dalla lunga distanza, a dare linfa vitale a Udine, che però nel secondo periodo ha un black out importante: la formazione di Paderni, infatti, segna appena 12 punti nella seconda frazione e questo è un fattore importante.

Mestre, infatti, ringrazia e da squadra cinica qual’è scappa via, prendendosi la doppia cifra di vantaggio: Cucchi (5/9 dal campo, 4/4 in lunetta, 6 rimbalzi) e Bonesso (4/5 da tre, 6 assist) sono letali, mentre Boaro completa la solita gara concreta. La Ciemme allarga sempre di più la forbice, con un parziale di 24 – 12 si porta sul +21 quando suona la sirena dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi, Udine cerca di fare la sua partita, ma il margine costruito da Mestre prima della pausa lunga è davvero importante: l’esperienza di Boaro, unita alla vena realizzativa di Diminic, permette a coach Volpato di avere la tranquillità per ruotare tutta la rosa. Minuti a disposizione in abbondanza, per i giocatori mestrini, mentre in casa Ubc si cerca la rimonta in maniera disperata: Principe (4/9 da due, 2/2 da tre, 3/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti) lotta come un leone dentro l’area, riuscendo pure a rendersi pericoloso dal perimetro, ma è troppo poco per impensierire la capolista, che avanza 77 – 54 al trentesimo.

Nell’ultimo periodo, pura formalità il fatto di gestire un vantaggio che è sempre attorno ai venti punti per Mestre: il team di Volpato chiude in scioltezza con un meritato 108 – 82, confermando cifre notevoli sul fronte offensivo. Per i veneti, 60% da due, 50% nelle triple e 67% in lunetta: con cifre del genere, la vittoria è presto spiegata e la Ciemme rimane imbattuta in campionato.

MESTRE – UBC UDINE   108 – 82

Ciemme Basket Mestre 1958: Boaro 14, Segato 6, Cucchi 15, Diminic 22, Colamarino 8, Bonesso 14, Maran 2, Gomirato 8, Salvato 4, Basso 9, Toffanin 4, Galdiolo 2. All. Volpato
Latte Blanc Ubc Udine: Floreani 22, Cianciotta, Pignolo 2, Bianchini 4, Chiti 12, Losito 5, Trevisini 15, Aloisio 5, Tirelli, Principe 17, Azzano. All. Paderni

Parziali: 27-21; 51-33; 77-54
Arbitri: Corrias e Tramontini