Calligaris corsara a Padova: Macaro e Batich decisivi nel finale

Partita equilibrata sul campo veneto, ma la formazione di Maurizio Zuppi è riuscita a rimanere compatta fino alla fine.

Una partita più che combattuta, per la Calligaris Corno di Rosazzo, che nell’ultimo weekend era impegnata in trasferta sul campo dell’Unione Basket Padova: i seggiolai sono riusciti a conseguire la vittoria per 70 – 73, al termine di quaranta minuti di pura battaglia.

Che sia un match equilibrato lo conferma fin da subito il primo quarto: le due squadre hanno difese molto attente, non ci sono break particolari e la Calligaris è brava a portarsi sul +5 dopo i dieci minuti d’apertura. Padova, però, è formazione dotata di grande talento e, grazie al positivo Chinellato (7/13 al tiro, 3/5 ai liberi, 12 rimbalzi, 5 falli subiti), riesce a rimanere in scia rispetto ai friulani: Macaro e Franco soffrono al tiro, vengono difesi molto bene dai patavini e questo è un aspetto importante, visto che coach Zuppi ha due terminali offensivi bloccati.

All’intervallo lungo siamo sul +1 Calligaris, ma Padova c’è, eccome: nella ripresa, ancora tanto equilibrio in campo; nessuna delle due formazioni riesce a “strappare” in maniera decisiva, pure se è avvincente il duello fra i due “totem”: il pivot Zacchetti (5/9 da due, 2/5 da tre, 2/2 ai liberi, 7 rimbalzi, 3 stoppate) giganteggia sotto le plance facendo pesare i suoi 208 centimetri, ma dall’altra parte Davide Andreaus (3/8 dal campo, ma 7/8 ai liberi, 11 rimbalzi, 7 falli subiti e 3 assist) mostra tutta la sua poliedricità, recuperando carambole e subendo falli poi trasformati in punti facili dalla lunetta. Al trentesimo siamo sul 50 – 53 per Corno di Rosazzo, poi l’ultimo quarto scivola via in costante affiancamento fra le due formazioni: è Padova a portarsi in avanti grazie ad un break di 15 – 8, ma la partita non è di certo conclusa. Zacchetti e capitan Bacchin fanno mettere il naso avanti alla Calligaris, poi Macaro, dopo una partita da 1/12 al tiro, azzecca un importante canestro a trenta secondi dal termine, imitato poi da Matija Batich ai liberi. E’ +3 per Corno di Rosazzo, Padova non riesce più a recuperare e la vittoria finisce nelle mani del team ospite.


UNIONE BASKET PADOVA – CORNO DI ROSAZZO   70 – 73

F.lli Guerrierio Unione Basket Padova: Chinellato 18, Scattolin 11, Contin, Seck 2, Andreaus 14, Augusti A., Bovo 3, Borsetto 2, Di Falco 2, Gamberoni ne, Bruzzese Del Pozzo 5, Ragagnin 13. All. Augusti C.
Calligaris Corno di Rosazzo: Zacchetti 18, Macaro 12, Franz 11, Moretti 13, Bacchin 9, Nobile 4, Gallizia A. ne, Gallizia T. ne, Batich 4, Franco 2, Sandrino ne. All. Zuppi

Parziali: 15-20; 33-34; 50-53
Arbitri: Bernini e Dian