Pontoni Falconstar a 95 all’ora: Conegliano alza bandiera bianca

La squadra di Gigi Tomasi interpreta alla grande la partita contro la Vigor: ottima prestazione in attacco, con Kavgic top scorer ed un più che positivo Tossut dalla panchina.

Vittoria convincente, per la Pontoni Monfalcone: i biancorossi di Gigi Tomasi, nonostante la perdurante assenza di Tim Skerbec (che sta però recuperando gradualmente dal problema alla spalla), si impongono in casa contro la Vigor Conegliano con sedici lunghezze di scarto.

Una partita che ha visto costantemente i biancorossi condurre nel punteggio, grazie ad una prova più che concreta sul fronte offensivo: fin dall’inizio le percentuali dei cantierini sono molto alte, ma la chiave è certamente nella difesa, che ha permesso di tenere la Vigor sotto i venti punti segnati durante il primo periodo. Kavgic (6/10 al tiro, 5/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist) è il solito tuttofare nei pressi del canestro ed è complicatissimo marcarlo, per i difensori di Fuser: in casa Vigor, il terminale offensivo è chiaro, ed è rappresentato da Alberti (8/12 dal campo, 6/6 in lunetta, 10 rimbalzi, 8 falli subiti), bravo a recuperare carambole ed a subire falli su falli. Conegliano, però, non ha la capacità di incidere in difesa, perché la Falconstar ha davvero punti da tutti: circolazione di palla molto fluida per i padroni di casa e di conseguenza tiri facili.

Scutiero (6/7 dal campo, 2/2 ai liberi, 4 assist) buca la retina più volte dalla lunga distanza, al pari di capitan Bonetta: Conegliano non sa come fermare i terminali offensivi di Monfalcone, tanto che al ventesimo minuto i locali hanno già messo a segno ben 48 punti, prendendosi un vantaggio in doppia cifra che non ammette repliche. Nella ripresa, si continua a giocare sugli stessi binari dei precedenti venti minuti: Tomasi, dalla panchina, trova anche un Tossut “microonda” (in 15 minuti, 3/4 da due, 2/5 da tre, 2/2 ai liberi e 4 rimbalzi) che è ideale sostituto degli esterni. Schina e Colli sono le solite sicurezze e Conegliano si trova sotto sempre più: non servono Alberti e un volenteroso Cosmo (4/7 da tre) alla formazione veneta, che pure a rimbalzo soffre notevolmente, stante l’impatto della coppia Kavgic – Colli. Il margine di Monfalcone si allarga fino al rotondo +20 del trentesimo minuto: nell’ultimo periodo, poi, i biancorossi sono abili a controllare ed a non lasciare troppo spazio alla squadra di Fuser, che ha il merito comunque di giocare fino in fondo. Coach Gigi Tomasi, nel finale, dà spazio anche agli elementi più giovani e ne ricava discrete risposte, nell’ambito di una partita dove il team locale chiude con la vittoria per 95 – 79, facendo vivere un’altra domenica serena alla tifoseria della Polifunzionale.


FALCONSTAR MONFALCONE – VIGOR CONEGLIANO   95 – 79

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 18, Schina 14, Colli 12, Kavgic 17, Bonetta 12, Tossut 14, Tonetti 3, Rorato 3, Soncin, Cossaro 1, Zuccolotto 1. All. Tomasi
Vigor Conegliano: Vendramelli 10, Moro 10, Alberti 22, Alpago 10, Zanchetta, Tintinaglia 7, Piccin, Bosco, Michelin 5, Cosmo 15, Piovesana, Modolo. All. Fuser

Parziali: 24-17; 48-33; 73-53
Arbitri: Rossi e Carbonera