Casarsa fa sul serio: le biancorosse ancora capoliste in Serie C

Portare a casa il successo è stato però tutt'altro che facile per Casarsa che nel terzo quarto si trova la formazione di casa arrivare fino a - 6 ma nella frazione finale riesce a stringere le maglie della difesa concedendo a NTsB soltanto il pareggio.

Fa sempre un certo effetto entrare in quello che è un monumento di storia dello sport, infatti è quello che si prova quando si entra nella storica palestra di via della Ginnastica a Trieste dell’omonima storica società polisportiva fondata nel 1863, e che all’epoca diede all’associazione un’ispirazione irredentista. La palestra, è ormai risaputo, non è però un ideale campo da gioco per la pallacanestro, infatti le squadre ospiti devono lottare anche contro questo elemento fortemente condizionante: così è stato anche per la squadra biancorossa domenica pomeriggio, in una gara che ha portato l’ennesima vittoria.

La squadra di casa, Nuova Trieste Basket (NTsB), società satellite della Società Ginnastica Triestina guidata da coach Marco Fornasaro, si rivela una formazione di tutto rispetto con delle ottime giocatrici che impensieriscono in più occasioni la panchina biancorossa. Il primo quarto si chiude a vantaggio locale 17-15. Cominciano a prendere le misure le ragazze di Casarsa e nel secondo quarto c’è una decisa reazione che le vede infatti colpire con ripetuti canestri, che ispirano il parziale decisivo di 20-10, chiudendo al suono della sirena dei 20’ sul 28-35.

Al rientro dalla pausa, NTsB gioca alla pari e va a segno con ripetute triple abbassando il divario. Sulle ali dell’entusiasmo chiude vincendo il quarto con un + 1, ma non è sufficiente: il punteggio resta a favore delle biancorosse, che conducono di sei lunghezze. Negli ultimi 10’ c’è la zampata finale, ma a meno di 2″ dalla sirena il tabellone decreta la matematica vittoria ospite. Una menzione particolare per Furlan e Serena che, in doppia cifra, non fanno “sconti” e trascinano Casarsa alla vittoria.

La prossima avversaria per le Reds sarà Libertas Basket School in calendario domenica 9 dicembre alle ore 18:00 al Palarosa.

Nuova Trieste Basket – ASD Casarsa 71-77

ASD Casarsa: Piva Veroi 2, Pianezzola 8, Furlan 22, Bellinazzi 2, Serena 23, Bertolin 5, Quattrin 4, DeMarchi 1, Vicenzutto 6, Guerra 4, Busetto. All.Gallo, Dirigente Malfante

Parziali: 17-15, 11-20,18-17, 25-25
Arbitri: Sissot e Zinni