Cortese – Pellegrino implacabili, la GSA Udine non delude il proprio pubblico

Al "Carnera", i bianconeri si impongono per 88 - 70 contro la Bondi Ferrara, con ottime prove da parte degli italiani di coach Cavina.

La GSA Apu Udine esulta di fronte al proprio pubblico: il team bianconero si impone al Carnera nell’anticipo del sabato contro la Bondi Ferrara di coach Bonacina. Diciotto i punti di scarto racimolati al termine dei quaranta minuti di gara, in una partita nella quale gli estensi sono rimasti in gara per due quarti, per poi piazzare un importante break nel terzo periodo.

Ferrara saluta il rientro di Mike Hall, che però non è ancora al meglio della condizione ed in generale il primo quarto si gioca sui binari dell’equilibrio: in area, Pellegrino (5/8 da due, 6/8 in lunetta, 8 rimbalzi, 7 falli subiti) domina, sfruttando appunto le precarie condizioni di Hall, che recupera rimbalzi ma si tiene ben lontano dall’area. In attacco, Udine ha un Riccardo Cortese (6/10 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi, 4 falli subiti) inarrestabile: da buon ex dell’incontro, l’ala classe ’86 si fa sentire e porta avanti di undici punti la sua formazione nel secondo periodo.

Udine, però, non ha fatto i conti con Isaiah Swann (2/6 da due, 6/13 nelle bombe, 8/8 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 assist), che a livello balistico è una furia: grazie alle triple della guardia americana, Ferrara rimane attaccata alla partita ed all’intervallo lungo è a sole sei lunghezze dai bianconeri. La difesa di coach Cavina, però, fa la differenza: al rientro dagli spogliatoi, Simpson si attacca ai garretti di Swann e morde le caviglie all’avversario. Spento il principale terminale offensivo estense, per la GSA è facile allungare e prendersi un vantaggio in doppia cifra al trentesimo minuto.

La sirena del terzo quarto suona ed il tabellone luminoso recita 69 – 57 per Udine: in campo, la coppia Spanghero – Powell è ottimo completamento per i vari Pellegrino e Cortese, che continuano ad impazzare sul parquet e non lasciano scampo ad una Ferrara che non riesce ad impensierire gli avversari dal punto di vista difensivo.

Finisce 88 – 70, con il pubblico del Carnera in piedi ad applaudire i propri beniamini: la squadra di Cavina ottiene il sesto successo nelle ultime sette partite.


UDINE – FERRARA   88 – 70

GSA Apu Udine: Simpson 5, Powell 15, Pinton 9, Nikolic 6, Genovese, Cortese 23, Mortellaro 6, Pellegrino 16, Penna, Spanghero 8. All. Cavina
Bondi Ferrara: De Sardo 3, Swann 30, Hall 7, Fantoni 6, Molinaro 5, Mazzoleni, Barbon, Panni 9, Calò 2, Conti ne, Liberati 8, Mazzotti ne. All. Bonacina

Parziali: 23-20; 46-40; 69-57
Arbitri: Dori, Gagno e Almerigogna