Torna Skerbec, l’attacco gira: Falconstar a 97 all’ora a Udine

Nel derby regionale, i ragazzi di Gigi Tomasi non lasciano scampo alla Latte Blanc: ottima prestazione dello sloveno, rientrante dopo un periodo di assenza dovuto ad un infortunio alla spalla.

Il derby regionale di C Gold di questa settimana se lo aggiudica la Pontoni Monfalcone: al “Benedetti”, la casa dell’Ubc Udine targata Latte Blanc, i ragazzi di Gigi Tomasi mettono in scena un vero e proprio spettacolo offensivo, arrivando a toccare quota 97 punti segnati e vincendo di quasi trenta punti contro la matricola di Andrea Paderni.

I biancorossi, per l’occasione, recuperano lo sloveno Tim Skerbec (5/8 da due, 1/1 da tre, 2/4 ai liberi, 5 rimbalzi 2 assist), che fin da subito dimostra di non aver perso troppo terreno rispetto ai compagni: il primo quarto vede una Falconstar assolutamente dominante contro i padroni di casa, che non riescono a limitare gli avversari in difesa. Il parziale di 12 – 28 è perentorio, l’Ubc non sa che pesci pigliare e tira con percentuali molto basse dal campo: qualcosa di meglio si vede nel secondo periodo, grazie soprattutto al solito Floreani (6/7 da due, 2/6 da tre, 2/2 ai liberi), mentre Cianciotta ed i vari Bianchini e Chiti non trovano quasi mai il canestro.

La Falconstar abbassa lievemente il suo rendimento nella seconda frazione, ma ha grande solidità e, nei pressi del ferro, domina il confronto con i vari Colli e Kavgic che incidono: +8 esterno all’intervallo lungo, poi nella terza frazione Udine cerca di reagire, grazie anche ad un Principe (7/14 al tiro, 10 rimbalzi) che si fa valere contro i lunghi avversari ed è buona spalla per Floreani. Il trio di esterni Tonetti – Scutiero – Bonetta, però, è implacabile: dopo aver concluso avanti 55 – 62 la terza frazione, la Falconstar si scatena letteralmente in attacco, nell’ultimo periodo.

La Latte Blanc molla il colpo in difesa, si espone troppo e presta il fianco alle conclusioni dalla lunga distanza dei biancorossi: 12/21 nel tiro pesante per il team di Gigi Tomasi, che crivella di canestri il cesto udinese e segna ben 35 punti negli ultimi dieci minuti. Il gap si amplia fino al +27 conclusivo, che regala un weekend sorridente a Bonetta e compagni.


UBC UDINE – FALCONSTAR MONFALCONE   70 – 97

Latte Blanc Ubc Udine: Floreani 20, Cianciotta 12, Bianchini, Chiti 2, Pignolo, Losito 7, Trevisini, Aloisio 4, Tirelli 9, Principe 16, Azzano, Di Giovanni. All. Paderni
Pontoni Falconstar Monfalcone: Tonetti 15, Scutiero 15, Bonetta 14, Kavgic 6, Skerbec 15, Cestaro 4, Tossut 9, Schina 2, Soncin 4, Colli 13. All. Tomasi

Parziali: 12-28; 35-43; 55-62
Arbitri: Frigo e D’Avanzo