I cecchini di De Stefano non perdonano: a Tolmezzo passa la BCC Azzano

Dopo tre quarti di stenti, i carnici tentano la rimonta nel finale ma gli ospiti, trascinati da uno strepitoso Verardo da 22 punti, riescono a mantenere le distanze.

Al Palazzetto dello sport di Tolmezzo va in scena uno scontro molto importante ai fini della lotta salvezza. Da una parte i ragazzi di coach Cuder, con all’attivo 4 punti e reduci da una brutta sconfitta esterna, dll’altra la BCC Azzano, ferma a 6 punti da due giornate.

Nella prima frazione, parte forte la BCC Azzano che, giocando un basket moderno basato su pick ‘n roll e tiro dalla lunga distanza, si porta sul 7-12 a 6’ dal termine. Così, pochi secondi dopo, coach Cuder chiama il time out e chiede ai suoi più pressione sulla palla e una maggiore rapidità in contropiede. I tolmezzini escono dalla pausa più convinti  e, eseguendo quanto detto dal loro allenatore, si portano in vantaggio (sul 15-14) grazie ad alcuni bei possessi corali. Il quarto si conclude però sul 17-23, poiché Verardo e Botter (ottima prova da 13+11 per il giovane classe ’01) combinano per 9 punti totali negli ultimi 3 minuti.

Il secondo quarto risulta essere il più complicato per i padroni di casa. La difesa fatica, le rotazioni sono spesso in ritardo o proprio completamente sbagliate, vengono concessi svariati rimbalzi offensivi (problema ricorrente durante la stagione). In attacco le cose non vanno meglio, con uno Iob fuori ritmo e il solo Tosoni a cercare di tenere in piedi la squadra con qualche spunto personale. Grazie a queste difficoltà dei carnici e sfruttando il buon apporto dei vari Zambon (vera spina nel fianco con la sua rapidità), Zucchetto e Portolan, la BCC prende il largo e chiude il quarto sul +14 di vantaggio.

Dopo il break, la Pallacanestro Tolmezzo rientra sul parquet in modo più accorto ma, nonostante un quarto certamente superiore a quello precedente, Azzano riesce a mantenere le distanze. Le squadre corrono molto e gli errori si susseguono da un lato e dall’altro. La frazione risulta tutto sommato abbastanza piatta, senza grandi emozioni.

L’ultimo periodo è certamente più emozionante del precedente. Tolmezzo, come è capitato spesso in questa stagione, non ci sta, rientra forte e, dopo un mini parziale di 4-0 firmato Stefanutti, costringe la BCC al time out. Nonostante la pausa, Azzano continua sulla falsa riga del primo minuto e mezzo, cercando poco il tiro, perdendo molti palloni e lasciando eccessivo peso sulle spalle del diciassettenne Botter. I tolmezzini continua a macinare gioco e a difendere molto bene e per più volte si portano a contatto, grazie all’accoppiata Stefanutti-Tosoni. A 3’ 40”dal termine, Ajello porta i suoi sul -7 con un gran taglio a canestro e Stefanutti accorcia ancora sul -5. Negli ultimi 3 minuti però la BCC riesce ad attutire il colpo e, complice anche la scarsa precisione dei tolmezzini da dietro l’arco, rimane davanti con un paio di semplici layup del duo Verardo-Botter. La gara si conclude sul 58-67.

La BCC Azzano torna a casa con i due punti e la consapevolezza di giocare un bel basket, sfruttando in modo adeguato il cronometro, il tiro da tre e il pick ‘n roll. La Pallacanestro Tolmezzo perde un’occasione molto importante e coach Cuder può avere ben motivo di rimproverare i suoi per gli inizi di gara sempre complicati, soprattutto considerando quanto possono fare bene nei momenti di concentrazione.

Nella prossima giornata la Pallacanestro Tolmezzo sarà ospitata dalla Idealservice Tarcento, mentre la BCC Azzano giocherà contro il Cussignacco tra le mura amiche.

 

TOLMEZZO – AZZANO   58 – 67

PALL. TOLMEZZO: Iob 4, Cimenti ne, Francescatto 3, Cuder G., Mecchia 2, D’Antoni ne, Stefanutti 27, Ajello 4, Fachin ne, Tambosco, Tosoni 14, Dalla Marta 4, Maso. All. Cuder M.
BCC AZZANO: Portolan 10, Tesolin 6, Zambon, Botter Fil. 13 Manias 5, Zucchetto G. 5, Schiavo 3, Giro 3, Verardo 22. All. De Stefano