Codroipo devastante, anche Latisana deve piegarsi

Prestazione stellare dei lunghi Munini e Petrovcic, che insieme a Venaruzzo formano un trio invidiabile per la formazione di Federico Franceschin.

Codroipo continua a recitare il ruolo del rullo compressore: al PalaBottari di Latisana, il team allenato da Federico Franceschin si impone con un perentorio 71 – 93 contro i padroni di casa della Vida, con una prestazione offensiva assolutamente notevole.

La Bluenergy si presenta all’impegno con David Gaspardo in panchina per onor di firma, mentre Latisana, pur con qualche acciacco, ha il roster al completo: l’inizio è tremendo per i locali, che subiscono nettamente l’impatto alla partita dei biancorossi. I bassaioli sono troppo timorosi e prestano il fianco alle iniziative di un Munini (8/12 da due, 1/3 da tre, 6/7 ai liberi, 8 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist) letteralmente inarrestabile, affiancato degnamente da Petrovcic e Venaruzzo: 4 – 17 dopo pochi minuti, in un primo quarto dominato dagli ospiti.

Al decimo minuto siamo sul 13 – 27 per la Bluenergy, poi la Vida riesce a sistemare parzialmente l’attacco: Cargnelutti (5/6 da due, 4/6 in lunetta, 10 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 recuperi) prova a fare il suo, ma dentro l’area viene limitato molto dalla difesa dei vari Petrovcic e Mozzi, che gettano chili e centimetri contro di lui. In più, coach Silvio Coassin deve fare a meno di Mauro Maran, che per una contrattura conclude anzitempo la sua partita: Munini continua a crivellare il canestro latisanese e da qui il punteggio vede Codroipo avanti di tredici all’intervallo lungo. Nel terzo quarto, reazione locale con un break dove si arriva anche a meno cinque: time out immediato di Federico Franceschin e, al rientro in campo, la Bluenergy cala la serranda sul match, con un parziale di 0 – 12 che spegne le speranze bassaiole. Continua a giocare benissimo la formazione ospite, con le guardie che servono i lunghi al meglio: Petrovcic (4/7 da due, 10/12 ai liberi, 15 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 stoppate) è dominante nei pressi del ferro e, con un’ottima difesa che limita al massimo Palombita, per Codroipo è facile mantenere il vantaggio in doppia cifra.

Dopo il +12 del trentesimo, nell’ultimo periodo il ritmo di Codroipo rimane sempre lo stesso, mentre Latisana non ha più molte chances e cede con oltre venti punti di scarto: vera e propria prova di forza per i biancorossi, che continuano a fare un campionato di altissimo livello.

 

LATISANA – CODROIPO   71 – 93

Vida Latisana: Rubin 12, Sbicego 14, Baldin 1, Cargnelutti 14, Maran 5, Galasso, Mainardi 3, Furlanis, Palombita 11, Mazzarotto 2, Coassin P. 9. All. Coassin S.
Bluenergy Codroipo: Miani 14, Rizzi 2, Petrovcic 18, Trevisan, Venaruzzo 17, Madinelli, Munini 25, Martello, Mozzi 4, Gaspardo ne, Accardo 11, Falcon A. 2. All. Franceschin

Parziali: 13-27; 34-47; 57-69
Arbitri: Sabbadini e Pais