Humus Sacile troppo fisica, il Don Bosco cede in casa

D'Angelo, Zambon e Bovolenta mettono fin da subito in difficoltà la difesa salesiana: ai triestini non bastano Pecchi, Carlin e Longo.

Vittoria fuori casa per l’Humus Sacile: il team di coach Andreotti va a cogliere due punti all’Allianz Dome, il parquet casalingo del Don Bosco Trieste.

I salesiani, ancora fermi a quota due in classifica, ospitano un team che ha fisicità da vendere, con una “front line” che può contare su Bovolenta, D’Angelo e Zambon: fin dall’inizio, sono proprio questi giocatori che mettono sul piatto chili e centimetri per dare problemi ai salesiani. In casa Don Bosco, risponde capitan Carlin, che nel solo primo periodo firma ben tredici punti, con tre triple a bersaglio: 22 – 29 per i sacilesi alla sirena del decimo minuto, ma Pecchi spalleggia ottimamente il capitano salesiano, con atletismo e buonissime iniziative. La partita è godibile, ma il Don Bosco in difesa decisamente non c’è e lascia troppi spazi ad una Humus implacabile: sotto la regia di Varuzza e Pagotto, gli ospiti segnano da qualsiasi posizione ed anche Dalmazi si rende utile, oltre ad un Bovolenta (14 rimbalzi, 4/7 al tiro) che spadroneggia sotto canestro, stante anche l’assenza di Catenacci nelle file del Don Bosco.

All’intervallo lungo siamo sul +15 Sacile: nella ripresa, i triestini cercano la reazione, sempre guidati da Pecchi, e trovano un paio di spunti da Milojkovic, ma Sacile non ha troppi problemi nel gestire il vantaggio in doppia cifra. Pagotto e D’Angelo (8/12 da due, 0/2 da tre, 2/4 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 falli subiti, 3 recuperi), in questo frangente, sono utilissimi alla causa di coach Andreotti, che vede i suoi ragazzi mantenere il margine accumulato e poi ampliarlo nell’ultima frazione. Servono a poco gli sforzi del giovane Longo in casa Don Bosco, perchè dall’altra parte i vari Zambon e D’Angelo fanno il loro compito e propiziano il 71 – 89 conclusivo.

 

DON BOSCO TRIESTE – HUMUS SACILE   71 – 89

US Don Bosco Trieste: Balbi, Bratos, Venturini 5, Polo 4, Carlin 19, Pecchi 24, Longo 12, Parentin ne, Boniciolli 3, Milojkovic 4. All. Daris
Humus Sacile: Colombo, Kelecevic 7, Dal Bello 2, Fabbro 8, Franzin 4, Dalmazi 11, Zambon 16, Varuzza 9, D’Angelo 18, Pagotto 5, Bovolenta 8. All. Andreotti

Parziali: 22-29; 35-50; 54-67
Arbitri: Frongia e Olivo