Il Bor espugna all’overtime il campo di Spilimbergo: Strle MVP

Il lungo sloveno di coach Marko Svab fattura 22 punti ed è l'uomo più in forma di un team che chiude l'anno solare con un'ottima vittoria.

Il Bor Radenska coglie il terzo successo di fila, chiudendo l’anno nel modo migliore: vittoria al supplementare sull’ostico parquet della Vis Spilimbergo, con il risultato conclusivo di 73 – 75.

Nonostante il pronostico favorevole ai mosaicisti, la squadra di Marko Svab si fa valere fin da subito: buona difesa contro i tiratori di coach Musiello, che segnano solo 16 punti nel primo quarto, un bottino insolito per loro. In attacco, poi, c’è un Tomaz Strle (10/17 da due, 2/2 ai liberi) immarcabile nei pressi del ferro: il quarantatreenne lungo sloveno mette a ferro e fuoco il pitturato di Spilimbergo, recuperando rimbalzi e trovando il tempo di rendersi utilissimo in attacco grazie alla sua esperienza. Nella seconda frazione, continua la difficoltà in attacco per Spilimbergo, nonostante la buona volontà di Passudetti (18 punti): insieme a lui, il lungo Bianchini cerca di districarsi fra le leve di Basile e Strle, ma è sempre la squadra triestina a condurre anche quando suona la sirena del ventesimo minuto, con il tabellone luminoso della “Favorita” che recita 30 – 39 per gli ospiti.

Match concluso? Assolutamente no, perchè Spilimbergo è una formazione di alto livello che sa come mettere in difficoltà gli avversari: il Bor conquista un massimo vantaggio di quindici punti, ma l’esperienza dei vari De Simon e Bagnarol si fa sentire. Spilimbergo si riavvicina leggermente durante la terza frazione, per poi riuscire a massimizzare i propri sforzi nel quarto periodo. Passudetti è ancora importantissimo per i locali, al pari dei vari Bardini e Paradiso: il Bor segna appena 13 punti nell’ultimo periodo e, in questa maniera, presta il fianco alla rimonta della Vis, trascinata dall’entusiasmo del suo pubblico. Nel finale, Daniel Batich si prende l’iniziativa per cercare il canestro della vittoria, ma viene fermato dalla sirena del quarantesimo minuto: 67 pari e overtime per le due squadre.

Nei tempi supplementari, l’inerzia sembra completamente a favore della Vis che si prende quattro punti di margine, ma i vari Basile e Strle sono abili a non far perdere il treno al Bor: parziale di 0 – 6 negli ultimi attimi dell’overtime e vittoria che va a finire nelle mani della squadra triestina.

 

VIS SPILIMBERGO – BOR TRIESTE   73 – 75 dts

Vis Spilimbergo: Bardini 7, Fabris, Gaino, De Simon 11, Paradiso 9, Passudetti 18, Bagnarol 13, Del Col, Gaspardo 4, Bianchini 13. All. Musiello
Bor Radenska Trieste: Batich 13, Zettin 2, Tomadin, Skerl, Svab D. ne, Moschioni 12,  Devcich 2, Basile 13, Kralj ne, Strle 22, Scocchi 11. All. Svab M.

Parziali: 16-18; 30-39; 47-54; 67-67
Arbitri: Sellan e Lucioli