Santos implacabile, Grado cede 89 – 53 ad Altura

Pronostico rispettato ad Altura, con il Santos che non tradisce le aspettative nell’undicesima giornata contro Grado, ancora ultima in classifica assieme a San Vito e Pall Trieste 2004.

La squadra allenata da Gregori ha il merito di assicurarsi subito un consistente margine di vantaggio, facendo girare tanto la palla sugli esterni e trovando punti dai diversi terminali a disposizione, tant’è che alla fine saranno ben cinque gli uomini in doppia cifra. Tra i “mamuli” l’unico a produrre qualcosa è Ballandini, prospetto interessante classe 2000 che, oltre alla serie D, disputa l’under 20 e la C Silver tra le fila della Goriziana.
All’inizio del secondo quarto, con i bianconeri avanti già di una quindicina di punti, Romano sostituisce Girotto uscito sanguinante per una botta alla testa, ma è costretto a sua volta ad abbandonare il parquet dopo neanche un minuto a causa di un taglio all’arcata sopraccigliare a causa di una gomitata a rimbalzo. Il Santos risponde con i piazzati vincenti di un ritrovato “Teo” Dolce e vola negli spogliatoi sull’eloquente punteggio di 51-19, gradesi non pervenuti nel primo tempo.
Nella terza frazione i padroni di casa allentano il ritmo e Parise consente ai suoi di vincere il parziale ma non di riportarsi in partita. L’ultimo quarto infatti è pura accademia poichè il divario ammonta ad oltre trenta punti di scarto.

Una partita mai in discussione quella disputata alla Don Milani, il Santos a distanza di soli due giorni sfiderà ora il B4T, un recupero interessante e utile a delineare meglio i piani alti della graduatoria.
Grado invece ha la pausa natalizia per preparare al meglio lo scontro diretto del 6 gennaio contro la giovane Pall. Trieste.

Santos Trieste – Pallacanestro Grado  89 – 53

Santos: Della Valle, Romano, Nacini (c) 5, Cacciatori 14, Dolce 15, Crevatin G. 19, Cumbat 3, Girotto 10, Lucian 4, Bolle 1, Fatigati 2, Crevatin P. 16. All. Gregori.
Grado: Calzolari 11, Mutavcic 3, Lugnan P. 5, Vecchiato, Lugnan A. 2, Lamacchia (c), Longo, Parise 13, Ballandini 19. All. Caterini.

Parziali: 23-11, 51-19, 67-37.
Arbitri: Cotugno e Cornacchini di Pordenone.