Udine a due facce, quella peggiore arriva nella ripresa: Forlì esulta

La formazione friulana, dopo aver fatto un ottimo primo tempo, crolla nella ripresa e viene superata nel finale.

Piange lacrime amare la GSA Apu Udine: la formazione bianconera di Demis Cavina perde 88 – 82 in quel di Forlì, dopo aver giocato un primo tempo praticamente perfetto.

I bianconeri si presentano in terra romagnola con le migliori intenzioni, ed infatti all’inizio la partita sembra proprio sorridere a Pinton e soci: 0 – 15 iniziale per Udine, un parziale “shock” per i padroni di casa, che non sanno come replicare ad una formazione che gioca magistralmente, attenta in difesa e precisa in attacco. Il primo periodo si chiude addirittura sul 15 – 29, poi nella seconda frazione di gioco, Forlì migliora parzialmente: sono il veterano Giachetti ed il talentuoso Marini le armi in più per coach Valli, che in qualche maniera sembra poter rientrare nel punteggio con la sua squadra. I padroni di casa tornano fino a meno otto, poi però Udine è brava ad attivare Simpson e Powell, asse da quaranta punti combinati che trascina i bianconeri sul 40 – 52 alla fine del secondo quarto.

Fatturati offensivi importanti per i friulani, che però nella ripresa calano in maniera vistosa: l’attacco non gira più come prima, mentre dall’altra parte oltre a Marini e Giachetti c’è un Johnson davvero in palla. Forlì azzecca un micidiale break di 16 – 4 e pareggia a quota 56: ora, nelle file della GSA, arriva la classica paura di vincere e tutto il palasport forlivese si accende per sostenere i suoi beniamini. Al trentesimo minuto il tabellone luminoso recita 69 – 64 per i padroni di casa, poi nell’ultimo periodo la GSA cerca di tornare a contatto e ci riesce, grazie alla premiata ditta Powell – Pinton.

La GSA ha l’ultimo sussulto a quattro giri di lancette dal termine, sul 79 – 80, ma a questo punto Forlì non molla di un centimetro ed è molto più cinica rispetto a Pellegrino e soci: parziale di 9 – 2 e partita in ghiacciaia, con i bianconeri che devono tornare in Friuli con il referto giallo nelle proprie mani.

 

FORLI’ – APU UDINE   88 – 82

UniEuro Forlì: Giachetti 21, Marini 22, Donzelli 7, Bonacini 5, Oxilia 4, Lawson 6, De Laurentiis 4, Johnson 19; non entrati: Tremolada, Dilas, Ravaioli e Fabiani. All. Valli
GSA Apu Udine: Mortellaro 6, Pinton 16, Genovese, Cortese 5, Simpson 21, Penna 2, Nikolic 4, Pellegrino 6, Powell 19, Spanghero 4. All. Cavina

Parziali: 15-29; 40-52; 69-64
Arbitri: Noce, Gagliardi e Valzan