Grande difesa dell’Ubc Udine: Murano cade in casa

Nonostante l'assenza di Principe, i friulani sono bravi a tenere duro in difesa e limitare i centimetri di Cresnar e l'abilità di Varagic.

Preziosa vittoria in trasferta per la Latte Blanc Ubc Udine, che contro un’altra matricola come la Gemini Murano si impone per 62 – 75: prestazione notevole, dal punto di vista difensivo, per il team di Andrea Paderni, che poi in attacco si è affidato alla mano rovente del solito Tiziano Floreani (7/12 da due, 2/8 da tre, 4/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 3 falli subiti).

L’inizio di Udine è perentorio, con una buona difesa: sotto canestro, i friulani hanno le mani piene dal momento che non c’è Matias Principe e i veneti possono contare sui 216 centimetri di Blaz Cresnar (3/6 da due, 3/4 nelle triple, 3/9 ai liberi, 10 rimbalzi, 2 assist), ma Bianchini e compagni fanno un buonissimo lavoro nelle chiusure difensive e vanno a +8 già alla fine del primo periodo. Il match si incanala su binari più difensivi che offensivi, ma comunque Floreani è scatenato a livello di realizzazione: le percentuali degli altri giocatori di Paderni sono basse, ma Murano non fa meglio. Pettenò viene limitato a 4/14 dal campo, mentre lo spauracchio Causin gioca appena sei minuti: coach Ferraboschi vede il suo team sottotono dal punto di vista offensivo e al ventesimo minuto Murano deve ancora rincorrere.

Nonostante gli sforzi di Varagic e Cresnar, che a rimbalzo si fanno sentire, l’Ubc Udine è brava a rimanere sempre avanti: il terzo periodo vede i lattai aumentare il vantaggio, con Floreani ed un Chiti che, nonostante percentuali basse (1/3 da due, 2/8 da tre), riesce a dare il suo contributo con 14 rimbalzi e 4 falli subiti. All’inizio dell’ultima frazione il punteggio recita 46 – 58 per gli ospiti, che poi sono bravi a tenere duro: Murano cerca la rimonta, ma gli apprezzabili sforzi di Varagic (3/3 da due, 3/10 da tre, 3/4 in lunetta, 11 rimbalzi) e Cresnar non servono. Udine non molla di un centimetro, continua a difendere e concede appena il 35% dal campo ai veneti: il finale recita 62 – 75, per un referto rosa molto importante.

 

VIRTUS MURANO – UBC UDINE   62 – 75

Gemini Virtus Murano: Chiorri 5, Stanzani 10, Cagnoni, Varagic 18, Cresnar 18, Foltran, Tosi ne, Magnanini, Scarpa ne, Sambucco 2, Petteno 9, Causin. All. Ferraboschi
Latte Blanc Ubc Udine: Floreani 24, Cianciotta 1, Bianchini 9, Chiti 13, Pignolo 3, Losito 9, Trevisini 9, Aloisio 2, Avanzo, Tirelli 5, Azzano ne. All. Paderni

Parziali: 16-24; 30-37; 46-58
Arbitri: Maculan e Lamon