Il Basket4Trieste non lascia scampo alla Metamorfosi Gradisca

Fin da subito, il team di Sirio Ciacchi ha preso in mano le redini della partita e non le ha più lasciate.

Match con un solo protagonista in campo Venerdì sera all’Allianz Dome: il Basket 4 Trieste di coach Sirio Ciacchi. I biancorossi, con un bruciante primo quarto sul 31-10, hanno chiuso da subito la pratica Metamorfosi Gradisca, per poi gestire tranquillamente il match fino alla sirena finale.

Gradisca arrivava a Trieste per cancellare la striscia aperta di sconfitte, ma l’impatto dello starting five biancorosso di casa ha da subito messo la parola fine alle velleità dei ragazzi di Salvio. Un ottimo Mattia Pizziga sotto i tabelloni, capitan Catenacci e Fort a colpire dalla lunga distanza e Lorenzo Perotti “front man” della squadra hanno disintegrato le speranze degli ospiti nel primo quarto.

Già nel secondo periodo il coach del B4T iniziava le rotazioni dei giocatori, ma la musica non cambiava, con Gradisca che aveva il mai domo Marras esperto baluardo che però predicava nel vuoto (46-24 all’intervallo lungo). Al ritorno in campo la musica non cambiava e, anzi, i padroni di casa allungavano ulteriormente con le seconde linee in campo (70-37 a dieci minuti dalla sirena finale) per far rifiatare il quintetto base in vista del derby di lunedì con il Santos dell’ex Andrea Gregori.

Per Metamorfosi Gradisca i soli Vesco e Gazzetta trovavano la via del canestro: troppo poco per cercare di tornare in partita ed impensierire il Basket 4 Trieste all’Allianz Dome. In casa B4T si ergeva a protagonista anche l’Under 18, classe 2001, Federico Somma che, con un buon minutaggio, trovava i suoi primi quattro punti stagionali con la prima squadra di Ciacchi. L’ultimo periodo scorreva via velocemente con i triestini già con la testa al recupero di campionato e Gradisca che si dovrà ora leccare le ferite e cercare di rialzare la testa già dal prossimo match cercando di dimenticare questo fine anno.

I trentaquattro punti di divario tra le due compagini (85-51) sanciscono il finale di una gara in cui il Basket 4 Trieste ha giocato di squadra e messo in evidenza un ottima pallacanestro a ritmi alti, grazie ad una panchina lunga che poche squadre possono permettersi nella categoria. Punti distribuiti in egual misura tra i biancorossi con il 1999 Kevin Fort top scorer del match a quota 17 punti. Adesso per il B4T concentrazione e occhi puntati sull’atteso recupero della decima giornata contro il Santos, formazione in gran forma in questo inizio stagione, che scenderà all’Allianz Dome carica e vogliosa di portare a casa il derby nell’ultimo match prima della sosta per le festività.

B4T – METAMORFOSI GRADISCA 85-51 (31-10, 46-24, 70-37)

B4T: Perotti F. 5, Zornada, Spolaore 5, Perotti L. 16, Fort 17, Pastor 6, Somma 4, Catenacci 10, Marchesan 7, Pizziga 9, Davide 4, Peresson 2. All. Ciacchi
BASKET GRADISCA: Boscarol, Vesco 10, Marras 6, Pais 3, Pinatti 5, Lacurre 4, Gazzetta 11, Cristancig 3, Marcuzzi 7, Maddalena, Canciani 2. All. Salvio