Sorpresa Breg San Dorligo: Codroipo sconfitta, è finale in Coppa Fvg

La squadra di "Miro" Juric sconfigge la corazzata biancorossa, nonostante l'espulsione di Marco Grimaldi.

Il vero “upset” della Coppa Fvg arriva nella seconda semifinale di Spilimbergo: il Breg San Dorligo della Valle sconfigge la Bluenergy Codroipo con il risultato di 70 – 65 e vola in finale, dove incontrerà la Winner Plus Sistema Pordenone.

Una squadra di Serie D che supera un team di C Silver: questo è il dato di fatto, pure se la rosa di coach Miroslav Juric può contare su nomi “pesanti” per la categoria quali Marco e Alberto Grimaldi, Stefano Crotta, Andrea Cigliani e Matteo Cernivani. Per l’occasione, però, i dorligesi devono rinunciare al leader Alberto Grimaldi, mentre dall’altra parte Codroipo avrà Miani in panchina per onor di firma: il primo quarto è completamente appannaggio del Breg, che attacca ottimamente e difende ancor meglio, costringendo la Bluenergy a percentuali molto basse.

Il 25 – 14 del primo quarto arriva dopo dieci minuti praticamente perfetti, con le prestazioni buone di tutto il collettivo: sotto canestro, Crotta (4/8 da due, 6/8 ai liberi, 12 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 stoppate) domina contro i lunghi avversari e questo porta la doppia cifra di vantaggio al team di Juric. Dopo alcuni minuti, però, arriva l’espulsione di Marco Grimaldi per doppio antisportivo e questo certamente è un danno per il Breg, che nel secondo periodo attacca con minore produttività: arriva la puntuale reazione di Codroipo, che annulla quasi completamente lo scarto e mette sul piatto la solita classe di Munini (3/7 da due, 2/8 da tre, 2/2 ai liberi, 10 rimbalzi), che pur tirando male fa vedere degli spunti interessanti.

Siamo sul +4 Breg all’intervallo lungo e, nella ripresa, la partita vive un costante equilibrio: l’inerzia sembra però tornata nelle mani dei codroipesi, che riescono ad incidere a rimbalzo grazie al quintetto alto, con il trio Munini – Mozzi – Petrovcic che fa paura, a livello di centimetri. Ancora percentuali basse per un Breg che ha in Trivillin e Cigliani due uomini importanti, a livello realizzativo: i biancorossi friulani passano in vantaggio al trentesimo minuto, sul 51 – 53. Nell’ultimo periodo, ancora grande equilibrio, ma Crotta e Cigliani (3/6 da due, 1/5 da tre, 6/9 ai liberi, 7 falli subiti, 4 rimbalzi) sono determinanti e, insieme alla doppia cifra di Trivillin, portano il Breg punto a punto: i tiri liberi di Cigliani fissano il +5 conclusivo, con Codroipo che cede proprio all’ultimo e perde 70 – 65, lasciando strada libera alla compagine di Juric che, questa sera alle 20.00, affronterà la Winner Plus Pordenone per giocarsi la Coppa Fvg.

BREG SAN DORLIGO – CODROIPO   70 – 65

Breg San Dorligo Della Valle: Gallo 5, Cernivani 7, Grimaldi M. 5, Giuliani, Gregori 5, Crismani 3, Trivillin 11, Cigliani 15, Crotta 14, Zettin 5. All Juric
Bluenergy Codroipo: Rizzi 4, Spangaro ne, Miani 11, Petrovcic 9, Trevisan 2, Venaruzzo 8, Munini 14, Martello ne, Mozzi 9, Gaspardo ne, Accardo 8. All. Franceschin

Parziali: 25-14; 36-32; 51-53
Arbitri: Schiano Di Zenise e Carbonera