Under 18, l’Alma Trieste supera San Vendemiano in casa

Ottima prova di squadra della compagine di Alessandro Nocera, che si prende la soddisfazione di battere la seconda della classe, nel proprio girone.

Altro successo importante per l’Alma Pallacanestro Trieste Under 18: dopo la vittoria della settimana scorsa contro Treviso, i ragazzi di Alessandro Nocera si ripetono, sempre nella splendida cornice dell’Allianz Dome, questa volta contro la Rucker SanVe San Vendemiano.

Il team allenato da Reziero Napolitano arriva al palasport di Via Flavia da secondo in classifica, forte di un collettivo certamente di qualità: Trieste, però, è determinata e riesce a prendersi un vantaggio minimo fin dal primo quarto. La regia lucidissima di Schina (7/9 da due, 1/5 da tre, 3/4 ai liberi, 7 falli subiti, 4 recuperi) è fondamentale per dare quel qualcosa in più ad una squadra che comunque difende fortissimo e soprattutto si passa la palla: l’Alma finisce a +1 al decimo minuto, per poi operare un piccolo strappo durante la seconda frazione.

San Vendemiano cerca di rispondere con le iniziative di Battistuzzi, ma la grande intensità e l’agonismo dei biancorossi ha la meglio: fra le triple di Milic (4/7), i rimbalzi di Deangeli e un gruppo che fa del sacrificio e della mentalità i propri credo, l’Alma si porta avanti 44 – 35 a metà incontro e poi riesce a raggiungere la doppia cifra di vantaggio durante il terzo periodo. I veneti non riescono con continuità a superare la barriera biancorossa, che concede appena 49 punti in 30 minuti ad un team che durante questo campionato ha dimostrato più volte di avere grande qualità.

Nell’ultimo periodo, la stessa attenzione nella metà campo difensiva permette a Trieste di subire appena 13 punti in 10 minuti e di portarsi a casa due punti importanti: la compagine di coach Nocera non molla di un centimetro e vince 76 – 62, meritandosi pienamente gli applausi del pubblico presente all’Allianz Dome.

Coach Nocera, a fine incontro, commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Una vittoria importante in casa, abbiamo decisamente cambiato mentalità e devo dire che i ragazzi di stanno mettendo la testa, ogni giorno. Ci siamo passati la palla e abbiamo operato una difesa aggressiva, dobbiamo solamente continuare così e progredire ancora a livello individuale. Ci tengo a sottolineare che, dietro a questi successi, c’è un gran lavoro di staff, voglio ringraziare Carlo Finetti e Nicholas Bazzarini, che stanno preparando le partite con incredibile precisione”.

PALLACANESTRO TRIESTE – SAN VENDEMIANO   76 – 62

Alma Pallacanestro Trieste: Deangeli 11, Schina 20, Balbi, Blasi ne, Milic 16, Cattaruzza ne, Comelli 5, Defendi 3, Serra, Giustolisi 7, Antonio 11, Arnaldo 3. All. Nocera
Rucker SanVe San Vendemiano: Manna, Conte, Durante 9, Biscaro, Lurini 16, Michelin 6, Tonello 3, Battistuzzi 18, Oyeh 4, Cazzolato 6, Traina, Alpago. All. Napolitano

Parziali: 19-18; 44-35; 60-49