La Goriziana tiene due quarti, poi crolla nel recupero con San Daniele

Due quarti all'insegna dell'equilibrio, poi la formazione collinare accelera grazie ai suoi lunghi Bellina e Polo.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli non ha problemi, nel recupero dell’undicesima giornata, in quel di Gorizia: al PalaBrumatti, campo della US Goriziana, i collinari colgono un referto rosa vincendo con un margine di trenta punti, contro il giovane team allenato da Umberto Glessi.

A dire la verità, il team isontino ha retto benissimo il confronto nei primi due quarti: senza Cossaro, Stefano Tomadini e Zikovic, la compagine di Glessi ha un roster davvero ridotto all’osso, ma Ballandini (6/15 da due, 2/8 da tre, 2/4 ai liberi) perfora più volte la retina collinare, mentre Parise (6/11 al tiro, 2/3 ai liberi, 10 rimbalzi) tiene ottimamente il confronto con il reparto interni del team di Malagoli. San Daniele ottiene 5 punti di margine durante il primo quarto, un vantaggio rimasto pressoché invariato anche nella seconda frazione, nell’ambito di una partita dove gli attacchi hanno decisamente la meglio sulle difese: Bellina (21) domina con la sua stazza nel pitturato, ma la partita rimane in bilico fino all’intervallo lungo.

Dal terzo periodo in poi, però, emergono le rotazioni e l’esperienza del team di Malagoli: il parziale di 9 – 29 messo a segno dai collinari chiude in pratica ogni discorso sulla partita. La stanchezza fisica degli isontini non permette di tenere alta l’intensità difensiva che era stata messa sul piatto all’inizio: San Daniele ringrazia e inserisce la quinta, con capitan Pellarini che ispira Bellina ed un ottimo Fabrizio Polo (17 per lui), micidiali dentro al pitturato. Dal +24 del terzo periodo è poi facile arrotondare ulteriormente il vantaggio per San Daniele, che chiude con trenta punti di scarto e si fa un bel regalo di Natale anticipato: applausi, comunque, per la US Goriziana che sta affrontando con grande coraggio il campionato contro formazioni ben più esperte.

US GORIZIANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   63 – 93

US Goriziana: Ballandini 20, Romagnoli 6, Di Lenardo, Marchetto 8, Dilena 7, Parise 14, Soprani 3, Hoti 1, Tomadini F. 4. All. Glessi
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 3, Polo 17, Domini 6, Bortoluzzi 8, D’Antoni 7, Bellina 21, Zakelj 11, Marin 5. All. Malagoli

Parziali: 18-23; 41-45; 50-74
Arbitri: Rossi e Cavedon