La Delser Udine chiude l’anno con Bolzano

Ultimo incontro del 2018 per la Pallacanestro Bolzano. Si rientra in campo domani alle ore 18 al PalaWalther, nel turno che vede le altoatesine sfidare la Delser Crich Udine di coach Iurlaro.

Alle biancorosse servono adesso, ancora e più di prima, due punti: una vittoria in questo momento permetterebbe di tirare il fiato visto che le due ex della graduatoria, Varese ed Albino, hanno agganciato le bolzanine a quota quattro punti. Questa agognata vittoria, sfiorata in più occasioni ma quasi mai concretizzata, è svanita anche sabato scorso a Moncalieri, nel terzo supplementare stagionale chiuso in negativo.
Le friulane stanno facendo un ottimo percorso, viaggiano in sesta posizione, con 14 punti in classifica. Arrivano alla tredicesima gara di campionato con due vittorie concecutive, premiate nella tana delle Lupe Basket e in casa contro il Basket Ponzano. Giungeranno quindi in Alto Adige per trovare continuità, mentre le ragazze di coach Pezzi teneranno si ingranare la quinta per scacciarsi di dosso questa paura di vincere.

Dal fronte udinese suona la carica la storica capitana Vicenzotti (9,1 punti di media), vera anima della formazione biancoblù. Il neo acquisto azzeccatissimo porta il nome della slovena Ljiubenovic, top scorer con 12,5 punti per gara. Altre pedine determinanti il play/guardia Ianezic, ex Battipaglia, che realizza di media 9,3 punti e la guardia Romano, anche lei offre un buon apporto alla causa con 8,6 punti di media.

Si chiude quindi un anno a due facce: un campionato spettacolare con 29 gare vinte su 32, premiato lo scorso Maggio con la promozione in A2, contro questi ultimi quattro mesi dove si sono raccolte solo due vittorie in un campionato che sta mettendo a dura prova la matricola bolzanine. Per molti, la classifica di oggi è bugiarda, ma i numeri parlano e non è più tempo di leccarsi le ferite ma di iniziare a sorridere e a puntare al risultato: domani, e in vista di un 2019, si spera, più vincente.