Iob fromboliere, Tosoni e Stefanutti gli alfieri: Tolmezzo a +15 contro la Collinare

Non bastano i 18 punti di Palazzi: uno Iob da 7/11 da due e 5/8 da tre risolve la contesa a favore del team di Matteo Cuder.

Vince con un grandissimo ultimo quarto la Metallica Tolmezzo: uno scontro diretto molto importante per i carnici al palasport Aldo Moro, dove si presentavano i collinari della Blue Service Fagagna.

Un primo periodo molto equilibrato, con Edoardo Palazzi (18 alla fine) solito bomber scatenato per la formazione di Bolla: due triple e due liberi del “Vinnie Johnson di Vittorio Veneto” e Fagagna guida di un’incollatura allo scadere del primo periodo, anche se non riesce a contenere uno strepitoso Iob (7/11 da due, 5/8 da tre), che segna a raffica e tiene in rotta la Metallica. Nel secondo periodo, il rendimento offensivo dei padroni di casa migliora ulteriormente, mentre Fagagna ha troppe falle difensive: le triple di Iob e Stefanutti portano avanti i locali, contro una Blue Service che riesce ad andare a canestro solamente con i liberi, specialmente con Palazzi e Ferigutti, che mantengono a meno sette la Collinare.

Nella ripresa, grazie anche all’impatto di Dioum nei pressi del ferro ed alla ritrovata intensità in difesa, Fagagna limita l’attacco di Tolmezzo: la Metallica abbassa le sue percentuali e segna appena 11 punti in 10 minuti; la Blue Service non approfitta appieno di questo calo, ma si porta comunque a meno uno quando mancano dieci minuti alla fine dell’incontro. I ragazzi di Bolla sembrano crederci, ma si sciolgono completamente nell’ultimo periodo: la Metallica è cinica e concede appena 5 punti nell’ultimo quarto agli avversari, con Tosoni che continua a macinare punti e falli subiti e Iob ancora una volta determinante, con otto punti nel finale che scavano il solco portando a +15 il suo team.

 

TOLMEZZO – COLLINARE FAGAGNA   75 – 60

Metallica Tolmezzo: Iob 29, Cimenti, Francescatto 1, Cuder G., Mecchia 4, Stefanutti 13, Ajello 2, Fachin ne, Tambosco, Tosoni 18, Dalla Marta, Maso 6. All. Cuder M.
Blue Service Collinare Fagagna: Cattaruzzi 11, Dose 4, Cedri 8, D’Andrea, Comino ne, Morittu ne, Dioum 12, Palazzi 18, Ferigutti 4, Stojanovic 1. All. Bolla

Parziali: 20-21; 45-38; 56-55
Arbitri: Meneguzzi F. e Gava