GSA Udine poco… Cortese contro la Dè Longhi Treviso

Vittoria casalinga per la GSA Apu Udine, che nel derby del Triveneto contro la Dè Longhi Treviso si impone per 77 – 63 di fronte al proprio pubblico.

Un’affermazione arrivata grazie alla buonissima difesa, ma anche con un Cortese davvero in forma: sono 21 i punti conclusivi per l’ala classe 1986, che ha colpito in diversi modi la difesa trevigiana. Ma partiamo dall’inizio: coach Menetti arriva in Friuli insieme all’altro regionale Antonutti, ma con una formazione rimaneggiata; non c’è l’ala Lombardi, mentre l’altro americano Burnett è in panchina solamente per onor di firma. Udine non sta di certo a guardare e gioca in maniera precisa in attacco, producendo punti con percentuali soddisfacenti ed allungando a +6 dopo il primo periodo. Per gli ospiti, è Chillo il più “in palla”: il lungo classe ’93 si rende pericoloso in diversi modi, ma dall’altra parte Cortese (5/5 da due, 3/6 da tre, 7 rimbalzi, 3 assist) sembra immancabile e, in più, nella seconda frazione, i bianconeri subiscono appena 16 punti allungando sul +10 quando siamo arrivati al riposo lungo.

Nel terzo periodo, sotto la spinta del “Professore” Mortellaro e della coppia americana Simpson – Powell, la GSA trova delle valide alternative al già ottimo Cortese: Treviso non riesce a trovare continuità in attacco, nonostante la presenza ed il tonnellaggio di Tessitori nei pressi del ferro. L’accoppiata Mortellaro – Pellegrino ha le “mani piene” contro il lungo classe ’94 di Menetti, ma comunque è sempre la GSA a condurre nel punteggio, tanto da toccare il +13 quando suona la sirena del trentesimo. Nell’ultimo quarto, con grande concretezza, la squadra locale mantiene un vantaggio in doppia cifra, coronando al meglio una prestazione davvero quadrata. Udine non molla di un centimetro e, alla fine, la vittoria arriva con il punteggio di 77 – 63.

 

APU UDINE – TREVISO   77 – 63

GSA Apu Udine: Simpson 15, Powell 15, Pinton 1, Nikolic 2, Genovese, Cortese 21, Mortellaro 11, Pellegrino 4, Penna 8, Chiti ne, Spanghero, Visentini. All. Cavina
Dè Longhi Treviso: Antonutti 6, Uglietti 5, Alviti 7, Wayns 7, Imbrò 8, Tessitori 13, Sarto, Burnett ne, Chillo 17, Saladini ne, Epifani ne. All. Menetti

Parziali: 24-18; 44-34; 63-50
Arbitri: Boscolo, Di Toro, Nuara