Colpaccio Grado: superato il Basket4Trieste

Determinante la prestazione di Parise (15 punti e 18 rimbalzi) insieme al veterano Angelo Lugnan.

Prima partita del nuovo anno per la Pallacanestro Grado che affronta in casa il Basket 4 Trieste, squadra dall’organico di tutto rispetto e che lotta per le posizioni di vertice. Gli uomini di Caterini hanno centrato una sola vittoria in questo girone d’andata ma per una volta hanno il roster quasi al completo. L’unica assenza è quella di Pipp, appiedato dall’influenza, mentre agli ospiti mancherà Lorenzo Perotti, defezione molto pesante.
L’inizio sembra confermare il pronostico che è decisamente dalla parte dei triestini. Catenacci è scatenato e colpisce regolarmente dalla lunga distanza e anche Spolaore e Pizziga mettono subito punti a referto: 10-2 Basket 4 e coach Caterini sembra rivivere l’incubo delle ultime prestazioni. I gradesi però, riescono a reagire. Parise e Ballandini mettono canestri importanti ma è il veterano Angelo Lugnan a suonare la carica con 2 triple consecutive che riaccende l’entusiasmo di un gruppo che pareva rassegnato all’ennesima sconfitta. 22-19 per gli ospiti ma partita equilibrata, nonostante un Catenacci già autore di 13 punti.

Grado prende fiducia e inizia a giocare un bel basket fatto di voglia ed intensità. La palla gira rapida sul perimetro e la difesa regge l’urto di un attacco con tanti punti nelle mani. Il resto lo fanno Ballandini, autore di 6 punti consecutivi ed un ottimo Luca Parise che fa il vuoto sotto le plance. 27-24 per i locali con coach Ciacchi costretto al time out. Ma i triestini si confermano squadra di livello e approfittano del terzo fallo di Parise, costretto in panchina, per chiudere avanti 39-33 grazie alle giocate di Pitacco e Zornada.

Ci si aspetta il crollo dei gradesi ma oggi i ragazzi di Caterini non ci stanno proprio a perdere. Con Parise a riposo per i problemi di falli, il coach pesca della panchina capitan Stefano Lamacchia, decisivo in questo frangente della gara. Il numero 11 difende alla grande su Catenacci e soprattutto mette 5 punti fondamentali che vanificano il tentativo di fuga ospite. Anche il bomber Calzolari inizia a fare canestro e ci vuole una tripla allo scadere del solito Catenacci per far rimanere gli ospiti in testa a fine terzo quarto : 56-54 ma partita ancora tutta da giocare.

L’ultimo periodo sarà davvero sorprendente. Grado alza ancora il livello di intensità con l’ottima difesa di Bello, Zikovic e Vecchiato e gli avversari perdono lucidità e non vedono più il canestro. Un gigantesco Parise (15 punti e 18 rimbalzi) si getta su tutti i palloni ed insieme a Ballandini firma il break che riporta i gradesi avanti, con Calzolari che segna il 65-60 a 3 minuti dalla fine, nonostante Parise fuori per falli. Ci sarebbe ancora il tempo per recuperare ma i triestini segnano solo 5 punti nel quarto (tutti di Marchesan) e Angelo Lugnan chiude i conti con 2 triple d’autore che accendono il pubblico di casa. 71-61 il finale con i ragazzi di casa che festeggiano la bella ed importante vittoria.

 

GRADO – BASKET4TRIESTE   71 – 61

Grado: Calzolari 9, Lugnan P. 3, Vecchiato, Lugnan A. 12, Lamacchia 5, Longo 6, Ballandini 19, Parise 15, Marchesan, Zikovic 2, Bello.
Basket 4 Trieste: Perotti F. 5, Zornada 5, Spolaore 3, Pitacco 4, Pergreffi, Fort 3, Pastor 2, Somma, Catenacci 20, Marchesan 13, Pizziga 6, Davide.