Verso il derby: parola a Marco Spangaro (Winner Plus Pordenone)

Il tecnico dei pordenonesi ha appena inserito il lungo Gomirato nella sua già competitiva formazione.

Il weekend che arriva, nelle minors regionali, sarà caratterizzato dal derby fra Sistema Pordenone e 3S Cordenons: una sfida che anni fa incendiava i parquet dell’allora Serie C1 e che, nella stagione 2018/2019, anima invece la Serie C Silver, dopo la promozione dei pordenonesi che è seguita a quella dei biancoverdi di due campionati fa.

MegaBasket è andato a intervistare i due tecnici delle formazioni che si affronteranno domenica (ore 18.00) al PalaCrisafulli di Pordenone: partiamo da Marco Spangaro, che con la sua Winner Plus è reduce da una sconfitta di misura nel big match contro l’altra regina del campionato, la Bluenergy Codroipo.

 

Il big match di Codroipo ha avuto un finale polemico: acqua passata o siete ancora arrabbiati?
La partita di Codroipo ci ha lasciato rammarico per il modo in cui è maturata la sconfitta, sinceramente nel finale, comunque, noi abbiamo commesso qualche errore di troppo.  Ci resta anche e soprattutto la consapevolezza che siamo molto competitivi”.

Sei soddisfatto di quanto fatto finora, ad una giornata dalla fine del girone di andata?
“Assolutamente si perché aver perso solamente una partita, per di più contro la favorita principale per la promozione, è un risultato ampiamente positivo. Tanto più se pensiamo ai tanti infortuni che hanno contraddistinto questa prima parte di campionato. La squadra ha sempre reagito bene anche di fronte a queste difficoltà”.

Una sola sconfitta, primo posto in coabitazione ma.. manca Mattia Galli da diverse partite. Quanto pesa la sua assenza e quando dovrebbe rientrare?
“Come ampiamente dimostrato nelle gare in cui è sceso in campo, Mattia ha un ruolo centrale nella squadra: oltre alle sue indiscutibili capacità tecniche, riesce a ricoprire più ruoli e dà il giusto equilibrio tra gioco interno e perimetrale. Le sue condizioni attuali non ci permettono sapere con certezza quando lo rivedremo in campo”.

Dal mercato è in arrivo il lungo Gomirato. C’era bisogno di rinforzare il reparto lunghi?
“Si è presentata l’occasione per prendere quel tipo di giocatore e ci siamo fatti trovare pronti”.

Di cosa sei soddisfatto? Quale aspetto, invece, pensi debba essere curato meglio?
“La classifica sicuramente è positiva, il primo posto è arrivato passo dopo passo, dai primi allenamenti di agosto fino ad oggi, nonostante la progressione sia stata spesso interrotta dagli infortuni. Penso di non aver tralasciato nulla e spero di poter disporre al più presto della rosa al completo”.

Il pubblico pordenonese vi segue numeroso, anche in trasferta. Sentite la pressione di conquistare la promozione o è uno stimolo in più per fare bene?
“Sono molto contento del seguito che abbiamo ed è uno stimolo fondamentale per continuare a fare bene. Speriamo che il pubblico aumenti e di poter contraccambiarne l’affetto con buoni risultati”.

E’ in arrivo il derby contro la 3S Basket Cordenons. Partita insidiosa o, come in Coppa Regione, semplice match da amministrare?
Nessuna partita è scontata, figuriamoci un derby. La partita di Coppa ha già avuto un seguito al Memorial Tosoni, siamo pronti e sicuramente sarà una partita da non perdere”.

 

 

Simone Pizzioli