Derby “spareggio” tra Falconstar e Calligaris

Nelle file cantierine, è in dubbio l'acciaccato Daniel Tonetti.

Scocca l’ora del derby che darà il vantaggio in classifica a una delle due contendenti e il secondo posto a fine andata, momento in cui si traccia un primo bilancio della stagione che non potrà che essere positivo per entrambe ma che lo sarà ancor di più per la formazione che staccherà il referto rosa.

Domani (domenica) alle 18 alla Polifunzionale di via Baden Powell Pontoni Falconstar e Calligaris Corno si troveranno ancora una volta di fronte a dare vita al più sentito derby delle minors, una partita che le due squadre possono giocare a viso aperto, con lo spettacolo che ci potrebbe guadagnare, proprio in virtù di una classifica assolutamente rosea per entrambe.

“Questa è la mia speranza, anche perché in una gara aperta, pulita tecnicamente parlando, penso che avremmo più chance – analizza coach Tomasi – sin qui nelle partite contro squadre anche forti quando hanno prevalso gioco e tecnica ci siamo sempre espressi al meglio e dunque mi auguro che anche domani sia così. Naturalmente in una gara simile è decisiva la tenuta mentale: storicamente i derby li abbiamo sempre affrontati bene da questo punto di vista, con grande serenità, o meglio con la serenità di qualsiasi altra partita, e questo ci ha spesso dato un vantaggio. Se anche stavolta saremo capaci di gestire al meglio quel pizzico di nervosismo e tensione emotiva che una gara come questa si porta dietro, ecco che potremo continuare ad avere buone percentuali di tiro, quelle che abbiamo avuto nelle ultime uscite. E quando l’attacco gira diventa tutto molto più facile, anche in difesa”.

Difesa che sarà comunque fondamentale contro quello che è pur sempre il terzo attacco del torneo. “Conosciamo le loro caratteristiche, sappiamo che dovremo limitare per prima cosa il gioco interno e quindi i rifornimenti a Macaro e Zacchetti, una grande coppia che si completa bene con fisico e qualità tecniche. Abbiamo lavorato molto su questo in settimana, ma allo stesso tempo ho chiesto ai miei di non dare spazi agli esterni, che stanno facendo altrettanto bene quest’anno e hanno grande esperienza della categoria. E’ una gara che richiede tanta energia mentale anche perché è quasi certo che si giocherà fino al 40’. Sarà importante non esaltarsi se dovessimo prendere un margine di vantaggio, così come non deprimerci se fosse la Calligaris a scappare avanti nel punteggio”.

I dubbi di formazione in casa biancorossa non sono stati fugati neppure dall’ultimo allenamento, che Daniel Tonetti, sempre tra i più attesi per il suo passato in maglia Corno, ha saltato per un principio di fascite plantare. Lo staff tecnico biancorosso proverà fino all’ultimo ad averlo a disposizione, tanto più che anche in questa stagione il giocatore di Ruda è stato decisivo in un paio di finali in volata, e ovviamente è lo stesso Daniel che non vuole saltare l’appuntamento. Se la situazione fisica dovesse evolversi positivamente nelle ore che separano dalla palla a due, Tonetti sarà in campo e coach Tomasi dovrà scegliere il senior da lasciare fuori da regolamento.