Rovscek – Candussi, tandem delle gioie per l’Alimentaria Romans

L'ottima prestazione del playmaker sloveno, unita alla concretezza dell'esterno classe 1996 fa conquistare al team di Portelli due punti importanti in chiave salvezza.

Finisce 61 – 78 la sfida salvezza tra Asar Romans e US Goriziana: al PalaBrumatti, il team di Umberto Glessi deve cedere al cospetto della maggiore esperienza dell’Alimentaria, con un meno diciassette che però non racconta appieno l’andamento dell’incontro.

Il primo quarto è un incubo per i padroni di casa, che oltretutto non possono contare sul realizzatore Cossaro: 8 – 25 il break a favore di Romans, che domina con un Rovscek (8/14 da due, 4/10 nelle triple, 2/2 ai liberi, 4 recuperi) magistrale e con la vena realizzativa di Candussi (7/9 al tiro, 4/5 in lunetta, 9 rimbalzi e 4 assist). Partita a senso unico, con l’Alimentaria che si costruisce un bel vantaggio, ma nel secondo periodo i goriziani si svegliano. Alessandro Ballandini (27 e 10 rimbalzi) inizia a segnare da qualsiasi parte, interpretando in maniera mostruosa la partita: Romans non ha armi per fermare il tiratore di Glessi, che fa rientrare in partita la sua squadra e la trascina a meno otto quando suona la sirena di metà incontro.

Zikovic si sacrifica al meglio in difesa sullo scatenato Rovscek, ma è un’impresa ardua per il giovane play di Glessi, mentre dentro l’area Parise (14 rimbalzi) tiene botta contro i lunghi di Romans: l’Alimentaria continua a realizzare con la coppia Rovscek – Candussi, mentre dentro l’area Bassetto e Basso fanno il loro sporco lavoro. La fisicità maggiore degli ospiti fa sempre la differenza e la US Goriziana paga la poca intensità difensiva: -11 al trentesimo minuto, un vantaggio che nell’ultimo quarto viene ampliato dagli ospiti. L’Alimentaria non ha intenzione di avere brutte sorprese ed affida i palloni più scottanti all’esperto Rovscek, che con il suo trentello guida il team di Daniele Portelli al +17 finale.

US GORIZIANA – ASAR ROMANS   61 – 78

US Goriziana: Salkovic Zikovic 6, Romagnoli 10, Parise 7, Marchetto, Luvisutti, Di Lenardo, Cecotti, Soprani, Dilena ne, Hoti 4, Tomadini F. 7, Ballandini 27. All. Glessi
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 30, Valentinuzzi 11, Candussi 18, Bassetto 8, Kos, Basso 7, Visintin 4, Zotti, Cvetreznik, Minin, Macor, Morandini. All. Portelli

Parziali: 8-25; 32-40; 49-60