La Winner Plus Pordenone la spunta nel derby con Cordenons

Prestazione da 29 punti per Riccardo Truccolo, che è stato determinante per le sorti dell'incontro.

Per tre quarti di gara la Winner Plus soffre, sempre dietro a Cordenons che si porta anche a più 15 (37-52 al 27′), ma alla fine la spunta grazie ad un maiuscolo ultimo periodo. I biancoverdi allenati da coach Beretta giocano la gara che ci si aspetta, ma non per questo diventano più prevedibili: difesa asfissiante, ampie rotazioni con tutti gli effettivi in grado di tenere il ritmo, e tante conclusioni dalla distanza, che fanno male ai biancorossi. In tutta onestà Cordenons avrebbe meritato di portare a casa la partita, ma la Winner negli ultimi dieci minuti cambia marcia e vince parziale (28-10) e partita.

Il PalaCrisafulli è pieno per il derby, con tanti tifosi cordenonesi ad occupare la tribuna dietro le panchine. La Winner è priva di Mattia Galli e di Nora, infortunatosi a Codroipo. C’è Girardo e c’è il nuovo rinforzo Andrea Gomirato. Per l’ex mestrino un ottimo esordio, con grande presenza sotto canestro e tanti falli subiti. Sarà sicuramente un elemento prezioso per la stagione.

Cordenons è al completo e parte convintissima: dopo poco meno di 5 minuti gli ospiti sono avanti 10-2. Muner e Piovesana riducono le distanze, ma sono sempre gli ospiti a condurre, prima della tripla di Truccolo a 1’12” dalla fine del quarto, per il primo vantaggio interno. Damjanovic lo imita poco dopo e due liberi di Corazza fissano il tabellone sul 15-18 esterno. Anche nel secondo quarto sono gli ospiti a fare la gara; si segna poco e il più 10 a favore di Cordenons (25-35 a 1’10” dall’intervallo) suona già minaccioso per il pubblico di casa. Arriva inoltre la tegola dell’infortunio di Girardo, colpito fortuitamente nel tentativo di recuperare il pallone. Federico, appena rientrato dopo la scavigliata di Coppa Friuli, deve abbandonare il campo e la partita.

Dagli spogliatoi rientra una Winner più decisa, che si rifà sotto con i canestri di un ottimo Piovesana e di Truccolo, che inizia a scaldarsi. Il tentativo di rimonta pordenonese è fermato da Basaldella con un canestro più fallo subito. E’ l’inizio della fuga di Cordenons, guidato da Luis. Gomirato lotta sotto l’anello, subendo diversi falli. Le sue gite in lunetta tengono i padroni di casa in linea di galleggiamento dopo che gli ospiti hanno toccato il massimo vantaggio (37-52) con la tripla di Luis (ne metterà sei in tutto).

Si arriva all’ultimo quarto con Cordenons avanti di 11.
In un minuto la Winner riapre la partita; inizia Muner con un 1 su 2 ai liberi, arrivano poi le triple di Truccolo e Pin Dal Pos e il tap-in di Piovesana. In un amen Pordenone è sotto di due 56-58. Il PalaCrisafulli comincia a scaldarsi ed esplode al nuovo canestro di “Bimbo”, che azzera lo svantaggio. Due liberi di Pivetta e un tecnico fischiato alla panchina di casa riportano Cordenons a più 4 a quattro minuti e mezzo dalla fine. Gomirato dalla linea riporta i suoi nuovi compagni a meno tre, poco dopo arriva il quinto fallo di Corazza e un altro tecnico, questa volta a Luis. Pin Dal Pos segna il libero ma l’azione successiva non porta punti. A 4’29” Cordenons conduce 60-62. La partita è emozionate e il pubblico di entrambe le fazioni si fa sentire. Si scladano i tifosi di casa sul canestro da sotto di Muner, che prende anche il fallo e riporta avanti i suoi capitalizzando anche il libero. Ad esaltarsi sono poi i cordenonesi, grazie alla tripla del solito Luis (63-65). Proprio il numero 10 biancoverde, poco dopo, viene sanzionato con il quinto fallo. Muner va in lunetta e segna il primo, il secondo tiro finisce sul ferro, lo recupera Gomirato che tiene viva l’azione conclusa ancora da Muner. Pordenone è avanti 66-65. Anche Gomirato esce per 5 falli, Marella sbaglia entrambi i liberi, e inizia lo show di Riccardo Truccolo.
Mancano 2′ e 14”, Ricky mette la tripla del più 4, Pivetta lo imita l’azione dopo e riporta Cordenons a meno 1. Truccolo però è carico e fa partire un missile da distanza siderale, che buca la retina e fa
letteralmente impazzire il PalaCrisafulli. Cordenons tenta ancora di riavvicinarsi, ma è ancora Ricky che mette la terza tripla di fila e subisce sfondamento l’azione successiva. Il derby ormai è deciso e sorride ai padroni di casa, che tengono la scia di Codroipo, grazie ad un ottimo ultimo quarto e agli stratosferici ultimi 2 minuti e mezzo del marziano Truccolo.

La Winner tornerà in campo domenica, nella prima partita del girone di ritorno. Si giocherà a Tarcento, sede del basket day, contro la Servolana Trieste.

Winner Plus – 3S Cordenons 75-68 (15-18, 27-35, 47-58)

Winner Plus Pordenone:
Davide Galli 2, Girardo 2, Gelormini, De Rosa NE, Gomirato 7, Pin Dal Pos 11, Piccinin NE, Marzano NE, Truccolo 29, Nora NE, Piovesana 8, Muner 16. All: Spangaro
3S Cordenons: Frusi 2, Damjanovic 6, Pezzutti 2, Luis 15, Mezzarobba 6, Casara, Costanzo, Corazza 6, Marella 8, Camaj, Basaldella 11, Pivetta 12. All: Beretta

Arbitri: Carbonera, Caroli