Classifica marcatori: è Siro Braidot il “campione d’inverno”

L'ala della Dinamo Gorizia sta inanellando una stagione all'insegna della continuità: in 13 incontri, ben 11 volte è andato oltre i venti punti realizzati.

Ritorniamo puntuali con l’appuntamento del mercoledì, dedicato alla classifica marcatori di uno dei campionati più seguiti nel Friuli Venezia Giulia ovvero la C Silver.

Il titolo di “campione d’inverno” per quanto riguarda i realizzatori va a Siro Braidot, ala della Dinamo Gorizia classe 1986 che si conferma per l’ennesima volta in testa: un girone d’andata davvero notevole quello del “Toro di Mossa”, all’insegna della continuità. Su tredici incontri, infatti, il buon Braidot è andato ben undici volte oltre quota venti con due escursioni da “over 30” ed un massimale di punti realizzati, in singola partita, di 33. Decisamente fa dormire sonni tranquilli a coach Claudio Ardessi, che nei primi venti scorer del campionato ha anche il veterano Alfredo Moruzzi e capitan Federico Bullara, a conferma del fatto che la Dinamo ha mani buonissime e talento di livello.

Il secondo posto è appannaggio di Riccardo Truccolo, altro giocatore che con la Serie C Silver non ha nulla a che spartire: dopo un anno di stop per motivi personali, lontano da casa, l’ex Apu Udine si è rimesso in gioco proprio sulla piazza che gli ha dato i natali. Non una cosa semplicissima, vista anche la notevole pressione che c’è sul Sistema Pordenone che ha costruito un team di altissima fascia, ma comunque Truccolo ha confermato che la sua capacità realizzativa è determinante: 21.61 punti di media con 13 incontri giocati su 13, sette occasioni in cui ha “scollinato” i venti punti ed un massimo realizzativo di 32 in singola partita.

Chiudiamo con la medaglia di bronzo del girone d’andata, ovvero Matija Rovscek: il playmaker sloveno dell’Alimentaria Romans, a 38 anni, non si è ancora stufato di girovagare i parquet regionali andando a ritmi pazzeschi, come un motorino. Sta cercando di traghettare ad una tranquilla salvezza la giovane formazione di Portelli e, in cabina di regia, la sua leadership si fa sempre sentire: 13 partite per lui, con dodici occasioni in cui è andato in doppia cifra e un “high score” personale di 30 punti realizzati, fra l’altro proprio nell’ultimo turno.


CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Braidot Siro (Dinamo Gorizia) 24.84
Truccolo Riccardo (Winner Plus Sistema Pordenone) 21.61
Rovscek Matija (Alimentaria Asar Romans) 18.53
Cargnelutti Giorgio (Vida Latisana) 18.46
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 17.84
Munini Claudio (Bluenergy Codroipo) 16.00
Muner Andrea (Winner Plus Sistema Pordenone) 15.50
Ballandini Alessandro (US Goriziana) 14.61
Deangeli Lodovico (OFM Lussetti Servolana) 14.37
Luis Michael (Intermek 3S Cordenons) 14.15
Moruzzi Alfredo (Dinamo Gorizia) 14.00
Cossaro Simone (US Goriziana) 13.77
Batich Daniel (Bor Radenska Trieste) 13.75
Monticelli Stefano (Dgm Campoformido) 13.30
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 13.20
Galli Mattia (Winner Plus Sistema Pordenone) 13.14
Bullara Federico (Dinamo Gorizia) 13.00
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 12.84
Venaruzzo Giovanni (Bluenergy Codroipo) 12.53
Pivetta Simone (Intermek 3S Cordenons) 12.46