L’Oderzo Basket ancora in tour, a Monfalcone per cambiare pelle

Difficile test, contro la seconda in classifica, per gli opitergini che saranno impegnati di nuovo in trasferta ad una settimana dalla sconfitta di Mestre.

Sarà un’altra prova di quelle da bollino rosso quella che metterà di fronte Ibarra e compagni nella prima di ritorno. Dopo lo stop in casa dell’imbattuta capolista Ciemme Mestre, sarà la Falconstar Monfalcone il prossimo, ostico avversario che i veneti affronteranno domani con palla a due alle 18 presso la Palestra Polifunzionale di Via Baden Powell.

Secondo posto in classifica a quota 24, 12 vinte e 3 perse, secondo attacco del campionato e una media di 85 punti realizzati, striscia aperta di 5 vittorie consecutive: numeri che fanno capire la forza del team di coach Gigi Tomasi che nel turno precedente ha inflitto una sonora batosta alla Calligaris Corno di Rosazzo (106-63), superando i friulani in classifica e salendo così al secondo posto.

Già nel match d’andata Bonetta e compagni fecero sudare le proverbiali sette camicie ai sostenitori opitergini che dovettero attendere il terzo quarto per vedere Infanti e soci strappare l’inerzia ai cantierini, che fin lì avevano comandato il match, per poi superarli grazie ad un terzo e quarto periodo di grande sostanza. Dopo quella sconfitta, la Falconstar ne ha subìte soltanto altre due, contro Mestre e Riese, dimostrando partita dopo partita una crescita continua che l’ha meritatamente portata alle spalle dei veneti. E dimostrando, con la netta vittoria di una settimana fa, di attraversare uno stato ottimale di forma.

Dal canto veneto, l’obiettivo è partire col piede giusto alla prima di ritorno con una vittoria che potrebbe rilanciare la squadra in classifica e riportare quella consapevolezza nei propri mezzi che qualche passo falso di troppo nel girone di andata ha messo in discussione. Sarà tra i 12 anche Michele Venturelli, non al top della forma e ancora da inserire nei meccanismi di squadra, ma che sicuramente da qui in avanti saprà dare il suo contributo in campo.

“In queste settimane ho visto una squadra perfettamente concentrata e il nostro merito è quello di averlo dimostrato anche nel derby – racconta Tomasi, coach Falconstar – personalmente avevo grande fiducia perchè contavo sulla serenità che questo gruppo dimostra di avere anche in queste gare. Contro Corno abbiamo giocato come dobbiamo e come sappiamo fare – continua Tomasi – abbiamo un talento diffuso e va sfruttato. E’ difficile prenderci le misure, fare scelte tattiche su di noi quando la squadra gira così bene. Mentalmente i ragazzi hanno capito il concetto che avevo espresso prima della gara, ovvero pensare alla squadra e non all’uno contro uno, al duello personale con l’avversario diretto”.

Proprio il concetto di “squadra” è un tema sul quale anche coach Steffè si sofferma: “Ci serve una svolta per incamerare due punti preziosi, ripartire nel girone di ritorno con maggiore cattiveria agonistica rispetto a quanto successo nel girone di andata, caratterizzato da qualche stop di troppo rispetto a quanto preventivato a bocce ferme. Monfalcone è uno dei top team della C Gold, con tanti giocatori di qualità che sanno attaccare molto bene e tatticamente sono difficili da interpretare. Già all’andata non fu facile imporci al PalaOpitergium, ora loro sono in grande fiducia mentre noi siamo ancora alla ricerca di una nostra precisa identità. Ma una partita così difficile non deve spaventare ma servirci da stimolo per giocare con grande determinazione, abbiamo bisogno che tutti diano il massimo e mi aspetto una reazione importante e chiara in questo senso dopo lo stop subìto a Mestre. Arriviamo al Polifunzionale dopo una settimana in cui ci siamo allenati molto bene, ho visto le facce giuste e dovremo essere bravi a trasformare la nostra rabbia in scelte giuste in attacco, tornando a difendere come sappiamo”.

Dirigeranno l’incontro Parisi (Padova) e Lamon (Trebaseleghe).