Bagnarol – Paradiso e la Vis batte Gorizia nella prima del “Basket Day”

La coppia di giocatori di Musiello firma un parziale incredibile nel quarto periodo: per gli isontini, infortunio al ginocchio per Siro Braidot.

La Vis Spilimbergo si aggiudica il primo incontro del “Basket Day” di ritorno di Serie C Silver. Più nove alla fine dei quaranta minuti di gioco contro una Dinamo Gorizia che si è presentata con l’abituale seguito di pubblico, ma che ovviamente non poteva contare sullo squalificato Patrick Nanut, bomber di razza della formazione di Ardessi.

Botta e risposta nel primo periodo, fra le due squadre: da una parte Bagnarol e Bianchini, dall’altra Siro Braidot (6/15 da due, 3/8 da tre, 5/9 ai liberi, 10 falli subiti, 6 rimbalzi) e Kos sono i protagonisti di un quarto iniziale dove gli attacchi non brillano. Proprio dalla lunetta, Braidot porta avanti la Dinamo sul 16 – 18, ma l’equilibrio c’è e permane anche nella seconda frazione: le difese prevalgono sugli attacchi, Spilimbergo capisce che il punto debole della Dinamo è dentro l’area ed innesca l’accoppiata Gaspardo – Bianchini, che si fa valere nel pitturato contro Bonamico, unico baluardo dell’area di Gorizia. Per Ardessi, però, cinque punti di fila di Cossi ed un Moruzzi che trova la giusta ispirazione sono fondamentali, tanto che all’intervallo lungo gli isontini sono ancora in vantaggio (30 – 31).

Nella ripresa, con Kos che continua a risultare indigesto alla difesa della Vis, Spilimbergo ha dalla sua le iniziative di capitan Bagnarol e di un Bardini sempre lucido in cabina di regia: ciononostante, è Gorizia a mantenere nelle proprie mani il pallino del gioco, pure se le rotazioni a disposizione di coach Ardessi sono veramente striminzite. Tutto questo, alla lunga, costerà carissimo alla Dinamo: al trentesimo, Spilimbergo è ancora sotto nel punteggio (43 – 45), ma l’ultimo periodo è fondamentale. Coach Musiello, infatti, riesce a ruotare al meglio i suoi uomini per averli freschi anche nel finale: sono capitan Bagnarol e Jean Claude Paradiso a prendersi la scena. L’ala slovena, in particolare, firma tutti i suoi 12 punti nell’ultimo quarto: per la Dinamo, Braidot azzecca tre triple per tenere accese le speranze, ma serve a poco, perchè Spilimbergo è quadrata e concreta e riesce a stare davanti nel punteggio ed a gestire un margine che, alla fine, sarà di nove punti. La beffa, per la Dinamo, arriva a sei secondi dalla fine quando Siro Braidot si fa male al ginocchio e deve uscire: la diagnosi è ancora da rendere nota, ma ovviamente tutta la redazione di MegaBasket fa i migliori auguri allo sfortunato giocatore isontino.

 

VIS SPILIMBERGO – DINAMO GORIZIA   75 – 66

Vis Spilimbergo: Bardini 14, Fabris ne, Gaino ne, De Simon 9, Favaretto, Paradiso 12, Passudetti 4, Bagnarol 16, Del Col, Gaspardo 12, Bianchini 8. All. Musiello
Dinamo Gorizia: Massaro, Kodric, Fait Dall’Anese, Cossi 5, Bullara F. 5, Bullara R. 9, Braidot 26, Bonamico 1, Moruzzi 10, Kos 10. All. Ardessi

Parziali: 16-18; 30-31; 43-45
Arbitri: Sellan e Caroli