Geatti Udine in testa alla classifica con la vittoria nel derby

Successo dei "canarini" udinesi dopo un tempo supplementare: Moznich miglior marcatore a quota 24.

Partono forte i padroni di casa trascinati da Leonardo Feruglio, che segna 6 punti consecutivi costringendo coach Stradolini a chiamare time out dopo appena quattro minuti di gioco. Al rientro in campo, Pozzi segna da sotto subendo falli mantenendo così il punteggio in sostanziale equilibrio, ma è ancora Leonardo Feruglio (21 punti) da sotto a 17” dal termine a far chiudere il periodo in vantaggio per i padroni di casa sul 16 a 14.

Nella seconda frazione la tensione si taglia con il coltello: Cussignacco sbaglia da sotto su secondi tiri, mentre Baldan recupera palla e va a canestro, portandosi sul più quattro. I canestri di Zuliani, Tamigi e Gabai permettono agli ospiti di raggiungere i geattini. Al quarto minuto il punteggio è ancora in parità, Paride Feruglio commette il suo terzo fallo ed è costretto ad uscire momentaneamente. E’ Daniele De Marchi con 5 punti consecutivi a tentare la fuga in questo frangente, ma con Pozzi sotto canestro e fallo subito di Gabai, è il Cussignacco a rimettere temporaneamente il naso avanti di un punto. Al rientro dal time out Federico Ceschiutti mette la bomba, Pozzi sbaglia da sotto e sul rimbalzo commette fallo su Baldan che li mette dalla lunetta. Due palle perse in attacco però permettono ancora a Pozzi di appoggiare a canestro e chiudere il secondo periodo avanti di due punti.

Il terzo periodo inizia con il quarto fallo di Paride Feruglio, seguito immediatamente anche dal quinto, che vedono così costretto il maggiore dei fratelli Feruglio ad abbandonare definitivamente la gara. Moznich ne infila cinque di seguito, ma Barazzutti recupera un pallone vagante e segna dalla lunga distanza. Baldan e Leonardo Feruglio sono ancora onnipresenti sotto canestro e con un superlativo assist dietro la schiena del “Caimano del Piave” Daniele De Marchi, Baldan segna il canestro del più 4. Negli ultimi due minuti, la Geatti è a zona mentre Cussignacco torna a uomo, Parisotto commette il suo terzo fallo su Moznich che sbaglia il secondo libero, ma Leonardo Feruglio si fa trovare pronto a rimbalzo e segna altri due punti utilissimi. E’ ancora Barazzutti che, dimenticato su una rimessa, mette a segno due punti in contropiede. Il periodo si chiude sul 55  a 47.

La Geatti rientra a zona ma Barazzutti mette un’altra bomba, si passa alla uomo, Moznich piazza una bomba assiderale praticamente “dal tavolo delle refertiste” portando così i suoi sul + 12. Ma a un minuto dal termine i padroni di casa si complicano la vita da soli, sprecando palloni, una bomba di Alessandro Lazzati riporta gli ospiti ad una lunghezza di distanza. Tamigi commette fallo su Sandri che va in lunetta ma ne segna solo uno, Daniele De Marchi recupera il rimbalzo, apre per Sandri, ma l’arbitro fischia accompagnata. Cussignacco chiama subito time out per gestire il possesso a 27” dal termine. Daniele De Marchi commette fallo su Zuliani che li segna entrambi portandosi in parità al 18° secondo, Moznich tenta la tripla ma sbaglia, si va ai supplementari sul 71 pari.

Si torna in campo con l’inerzia di fatto a favore del Cussignacco, ma si sa, i ragazzi di coach Pesante sono duri a morire, così Leonardo Feruglio tenta la tripla senza successo, al rientro in difesa capitan Sandri recupera l’ennesimo pallone, serve Moznich che non può che segnare dalla angolo.

Pozzi dalla sua continua a segnare da sotto, subendo il quinto fallo di Leonardo Feruglio ma senza segnare il tiro aggiuntivo. A un minuto abbondante dal termine è lo stesso Pozzi a commettere il suo quinto personale su Baldan che però non li mette a segno dalla lunetta, la tensione continua a farsi sentire, sia in campo che sugli spalti gremiti, Sandri commette fallo sul tiro dalla lunga distanza di Zuliani, si va sull’82 a 80.

E’ un duello Zuliani – Daniele De Marchi, segnano una tripla a testa, lo stesso Zuliani commette sfondo su De Marchi a 22” dal termine ma la Geatti spreca la rimessa, fortunatamente senza subire canestro. Coach Pesante chiama time out quando mancano 6” con il vantaggio di 5 lunghezze, Zuliani tenta la tripla e subisce un dubbio fallo di Daniele De Marchi, ma due liberi messi a segno non sono sufficienti e il Cussignacco non passa al PalaGeatti. Punteggio finale 88-85.

 

GEATTI BASKET TIME – CUSSIGNACCO 88-85 dts

GEATTI BASKET TIME: Ceschiutti 3, Moznich 24, De Marchi G., Springolo 6, Sandri 6, P. Feruglio 6, D. De Marchi 12, Sbaiz, Baldan 16, Vitale, L.Feruglio 21.
CUSSIGNACCO: Tamigi 12, Barazzutti 10, Zuliani 17, Pozzi 27, Lazzati A. 3, Parisotto 1, Pappalardo 3, Lacovig, Lazzati G., Romeri, Gabai 9, Zannier.

Parziali: 16-14; 31-33; 55-47; 71-71