PLC Cussignacco, niente da fare: alla “Zardini” passa la Rivana

Nella prima di ritorno, la PLC non replica il colpaccio dell’andata. Riva passa alla Zardini 64-70

La PLC Cussignacco 2018/2019.

Quando non vinci da due mesi abbondanti, entra in testa quello strano meccanismo di negatività che ti impedisce di fare le cose con semplicità e di apprezzare inoltre le cose buone che fai. E’ questo in poche parole quello che sta succedendo alla PLC di Achille Milani che, nonostante una partita davvero buona, non riesce a portare a casa i 2 punti in classifica, che mancano ormai da inizio Novembre.

Partenza soft per le padrone di casa, che si trovano già al 7’ sotto di 10 lunghezze (6-16) ma qualcosa nelle ragazze di Milani è diverso rispetto alle ultime partite: sembrano infatti più presenti sia fisicamente sia mentalmente. Infatti, nonostante il -11 (12-23 al 10’) di fine primo quarto, con due triple di capitan Beltrame (8 alla fine per lei), e un piccolo parziale firmato Rosati-Esposito, Cussignacco impatta il punteggio al 19’ (32-32). Si va all’intervallo lungo con Riva avanti di 2 lunghezze (32-34)

Nel terzo quarto, Riva tenta la nuova fuga (37-44 al 26’) ma il terzetto Mio (10) Rosati (14) Esposito (11) trascina le compagne in attacco, Mizzau M. (6 rimbalzi e 5 palle recuperate) in difesa e Cussignacco riesce a stare in partita contro le più quotate ospiti che faticano a trovare canestri facili.

Ciononostante Riva è grande squadra, ad ogni tentativo PLC di impattare la gara, le rivane rispondono e il tabellone al 36’ dice ancora vantaggio ospite (57-61). Cinque punti in fila di Toniutti (7 alla fine per lei) illudono Cussignacco, ma nella girandola di tiri liberi finali, Cussignacco sbaglia, Riva no e porta a casa il referto rosa.

Per Cussignacco ottava sconfitta consecutiva che sicuramente non aiuta umore e fiducia del gruppo, ma si è visto qualcosa di diverso nella voglia, nell’atteggiamento ma anche nel gioco corale di squadra. E’ da qui che la Milani band deve ripartire per cercare quella svolta nei risultati che ancora manca.

Prossimo appuntamento per Cussignacco sabato prossimo nel derby in casa del Futurosa Trieste.

 

CUSSIGNACCO-CESTISTICA RIVANA (12-23) (32-34) (50-54) 64-70

Tabellini PLC: Toniutti 6,Mizzau M 3,Mizzau A,Beltrame 8,Lestani,Lazzaro 2,Quargnal 5,Salomoni 2,Mio 12,Poletto,Rosati 14,Esposito 11