GSA orfana di Powell, arriva la sconfitta a Mantova

Non bastano i 28 punti messi a segno da Trevis Simpson: il team friulano cede al cospetto di una Pompea molto quadrata dal punto di vista difensivo.

La GSA Apu Udine si arrende al PalaBam di Mantova: privi di Marshawn Powell (non ci dovrebbe essere nessuna lesione grave per l’ala forte americana), i bianconeri si presentano sul parquet virgiliano senza un elemento di vaglia, ma comunque determinati a giocarsela contro un team che schiera, fra gli altri, anche gli ex Veideman e Raspino (4/5 da due, 3/3 da tre, 2/2 ai liberi).

E’ proprio l’ala classe 1989 ad essere il protagonista in avvio di incontro, con otto punti (e due triple) che feriscono la difesa bianconera: Mantova si porta sul 15 – 8, ma la reazione di Udine arriva puntuale. Cortese si mette in proprio e colpisce dalla lunga distanza, imitato poi da Nikolic: la GSA ritorna a giocare bene e aggancia e supera i padroni di casa, andando sul +2 al 10’. Nel secondo periodo, Cortese inizia subito forte colpendo nuovamente dal perimetro, ma è una pia illusione: in questa frazione, infatti, gli Stings centrano un devastante parziale di 25 – 12, annichilendo i bianconeri in difesa. Udine non riesce mai a passare mentre, dall’altra parte, Morse (9/12 da due, 12 rimbalzi, 6 falli subiti) recita la parte del protagonista, con l’appoggio degli italiani: Maspero, Poggi e Raspino aiutano l’americano a trascinare Mantova fino al 44 – 33 di metà match.

Nella ripresa, Mantova continua a difendere con concentrazione nella propria metà campo: i ragazzi di coach Cavina soffrono l’assenza di un’alternativa a Simpson in attacco. Ghersetti (3/7 da due, 2/4 da tre, 5/7 ai liberi, 5 rimbalzi, 4 falli subiti) e Morse fanno la parte dei leoni, poi anche Veideman si accende firmando due bombe pesantissime; il morale di Udine è sotto i tacchi, solo Simpson (6/9 da due, 5/7 nelle bombe, 1/1 ai liberi) continua a giocare come avesse il fuoco negli occhi e al trentesimo siamo sul 68 – 51. Nell’ultimo periodo, poco da dire: Raspino e Ghersetti continuano ad essere concreti, mentre a Udine rimangono solo le briciole. I friulani cercano ogni maniera per rimontare, ma contro questa Pompea è davvero difficile e la gara si conclude con il punteggio di 82 – 64 a favore dei padroni di casa.

 

MANTOVA – APU UDINE   82 – 64

Pompea Mantova: Ghersetti 17, Albertini, Raspino 19, Veideman 10, Visconti 5, Maspero 6, Morse 19, Guerra, Poggi 4, Ferrara 2. All. Finelli
GSA Apu Udine: Simpson 28, Pinton 2, Nikolic 5, Genovese 3, Cortese 12, Mortellaro, Pellegrino 4, Penna 4, Spanghero 6, Visentini ne. All. Cavina

Parziali: 19-21; 44-33; 68-51
Arbitri: Beneduce, Pecorella e Lestingi