Bacchin non è sufficiente, Calligaris al tappeto per la terza volta di fila

Il play e capitano dei seggiolai produce 21 punti; prova positiva, ma non basta per superare una Murano "in palla" dal punto di vista offensivo.

La Calligaris Corno di Rosazzo naufraga in Veneto e cade per la terza volta consecutiva: a conquistare il referto rosa, contro i seggiolai di Maurizio Zuppi, è la neopromossa Virtus Murano, squadra allenata da Andrea Ferraboschi e dotata di giocatori interessanti fra cui anche il 2.16 Cresnar.

La partita comincia con un buon equilibrio: i centimetri di Cresnar vengono arginati dalla fisicità di Macaro e dalla stazza di Zacchetti, che impediscono allo sloveno di prendere facilmente posizione. La partita è godibile e in equilibrio, grazie anche alla positiva prestazione di capitan Bacchin (1/4 da due, 3/4 nelle bombe, 10/15 in lunetta, 8 falli subiti, 3 assist), sicuramente il più “in palla” della sua squadra: +1 Murano a fine primo quarto, poi nel secondo periodo i veneti sono molto concreti e produttivi, specialmente con Chiorri e Cagnoni (3/5 da due, 3/5 da tre, 5 assist) che si rivelano delle vere e proprie spine nel fianco dei difensori seggiolai. Corno non riesce a tenere al meglio in difesa e si distrae troppo, tanto che all’intervallo lungo è in ritardo di sette lunghezze rispetto ai diretti avversari: 43 – 36 il punteggio con cui si conclude il secondo quarto.

Nella ripresa, nonostante le buone iniziative di Bacchin e la fisicità di Moretti e Macaro, è sempre Murano a condurre nel punteggio: Chiorri (5/5 da due, 3/9 nelle triple, 4 falli subiti) continua a perforare la difesa di Zuppi, ma anche Varagic e Cagnoni non sono da meno. I veneti producono una prestazione quadrata sul fronte offensivo e riescono a raggiungere la doppia cifra di vantaggio, allungando pericolosamente fino al +15 di fine terzo quarto. Nell’ultima frazione, nonostante i tentativi di rimonta, Bacchin e soci devono piegarsi: Murano regge l’impatto e conclude con la vittoria il confronto, con un 84 – 73 che equivale alla terza sconfitta di fila per Batich e compagni.

 

GEMINI MURANO – CORNO DI ROSAZZO   84 – 73

Gemini Virtus Murano: Chiorri 22, Stanzani 10, Varagic 16, Petteno 4, Cresnar 11, Foltran 1, Magnanini, Scarpa ne, Cagnoni 17, Sambucco 3, Freguja ne, Calzolari ne. All. Ferraboschi
Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 4, Macaro 17, Batich 3, Franco, Bacchin 21, Zacchetti 4, Franz 1, Moretti 19, Gallizia A., Gallizia T. 4, Sandrino ne, Graziani. All. Zuppi

Parziali: 20-19; 43-36; 64-49
Arbitri: Corrò e Peretti