Classifica marcatori: Deangeli e Miani le piacevoli sorprese

Entrambi ali ed entrambi nati nel 2000, Lodovico e Gabriele sono atleti che stanno emergendo decisamente, nel campionato di Serie C Silver.

Lodovico Deangeli (foto Panda Images).

Ritorniamo puntuali con il nostro appuntamento dedicato alla classifica marcatori: l’immancabile rubrica del mercoledì non ci regala particolari sorprese, in vetta alla classifica.

In testa c’è sempre il trio formato da Siro Braidot, Riccardo Truccolo e Matija Rovscek: Braidot, che guida la classifica a 24.92 punti di media, ha subito un infortunio al ginocchio nell’ultima gara disputata e sarà necessario verificare le sue condizioni nel prossimo weekend di C Silver. Partita lievemente “sottomedia” per un Truccolo che ha vinto con la sua Winner Plus (64 – 43 con la Servolana), segnando 18 punti, mentre lo sloveno Rovscek se l’è giocata fino alla fine con Romans contro il Bor, centrando 24 punti a referto ma cedendo nel finale.

Quello che emerge, analizzando le altre posizioni della nostra “Top 20” sono alcune belle realtà legate soprattutto ai giovani: di certo il nono e decimo posto occupato dall’accoppiata della US Goriziana Ballandini – Cossaro è premiante per i due giocatori, che si stanno giocando una stagione difficilissima con una formazione interamente composta da Under 20, che dovrà necessariamente puntare alla salvezza in un campionato molto fitto di veterani.

Ci sono però altri due nomi da tenere decisamente d’occhio, anche in ottica futura: uno è quello di Lodovico Deangeli, ala di due metri classe 2000 della Lussetti Servolana che, arrivato in prestito da Alma Pallacanestro Trieste, sta tenendo ottime medie ed un rendimento notevole, lui che è un all around che predilige piuttosto svariare sul perimetro invece di stare sotto i tabelloni. Si tratta di un “3” che potrebbe addirittura avere uno sviluppo da guardia, nei prossimi anni, e questo gli schiuderebbe le porte delle categorie di alto livello. Un giocatore molto simile a lui è Gabriele Miani, altro talento ma della Bluenergy Codroipo: anche lui ha 200 centimetri ed è un 2000. Nelle ultime due partite ha accumulato ben 56 punti totali (28 di media), con buonissime percentuali: la “scuola Munini” gli sta facendo bene ed è diventato un punto fermo dello scacchiere di coach Federico Franceschin.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Braidot Siro (Dinamo Gorizia) 24.92
Truccolo Riccardo (Winner Plus Sistema Pordenone) 21.35
Rovscek Matija (Alimentaria Asar Romans) 18.92
Cargnelutti Giorgio (Vida Latisana) 18.21
Bellina Federico (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 18.00
Munini Claudio (Bluenergy Codroipo) 15.71
Muner Andrea (Winner Plus Sistema Pordenone) 15.27
Luis Michael (Intermek 3S Cordenons) 14.07
Ballandini Alessandro (US Goriziana) 14.00
Cossaro Simone (US Goriziana) 13.80
Deangeli Lodovico (OFM Lussetti Servolana) 13.77
Moruzzi Alfredo (Dinamo Gorizia) 13.69
Batich Daniel (Bor Radenska Trieste) 13.46
Monticelli Stefano (Dgm Campoformido) 13.21
Galli Mattia (Winner Plus Sistema Pordenone) 13.14
Rubin Matteo (Vida Latisana) 13.14
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 12.85
Carlin Davide (US Don Bosco Trieste) 12.71
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 12.63
Miani Gabriele (Bluenergy Codroipo) 12.57