Bardini micidiale, Spilimbergo beffa sacile all’overtime

Il play/guardia classe 1986, nel tempo supplementare, firma sette punti consecutivi che lanciano i mosaicisti verso la vittoria.

La Vis Spilimbergo si aggiudica il derby della Destra Tagliamento con un Bardini “extraterrestre” nell’overtime: si, perchè ci è voluto un supplementare al PalaMicheletto per decretare una squadra vincitrice sull’altra, nell’ambito di un match davvero appassionante.

E’ Varuzza l’uomo in più per la squadra di Andreotti: il play/guardia classe ’93 apre le danze per i padroni di casa, mentre dall’altra parte è Bardini (6/9 da due, 3/7 nelle bombe, 9/9 nei personali) a rispondergli. Il primo periodo, però, è appannaggio di una Humus che si prende cinque lunghezze di margine: match comunque molto divertente, perchè gli attacchi si sfidano a viso aperto ed è sempre Bardini il protagonista, con l’aiuto di Paradiso. Spilimbergo ribalta il risultato, recupera e va addirittura sul +9 quando c’è la pausa lunga, complice un secondo periodo da 27 punti segnati.

Nella ripresa, dagli spogliatoi emerge una Sacile che non ha alcuna intenzione di arrendersi: Dal Bello e soci reagiscono alla grande, si riportano a contatto con la Vis, che però riesce a mantenere sempre due lunghezze di vantaggio quando suona la sirena del trentesimo, grazie anche alle prestazioni di Bardini e Paradiso.

Nell’ultimo periodo, ancora tanto equilibrio ma è Sacile a colpire dalla distanza: Varuzza e Franzin sono micidiali, ma nel finale Spilimbergo riprende la testa della corsa. D’Angelo piazza un semigancio ed un libero importante, ma sbaglia quello decisivo per la vittoria: 74 pari e si va all’overtime, dopo l’errore di Bardini. Lo stesso play classe 1986, nel tempo supplementare, mette dentro sette punti di fila utili per costruire un piccolo tesoretto propizio ad una Spilimbergo alla fine vittoriosa 82 – 86 contro il team di Giovanni Andreotti.

HUMUS SACILE – VIS SPILIMBERGO   82 – 86 dts

Humus Sacile: Citton ne, Colombo 2, Dal Bello 12, Fabbro 7, Franzin 12, Dalmazi 4, Corazza ne, Zambon 5, Varuzza 17, D’Angelo 8, Pagotto 11, Bovolenta 4. All. Andreotti
Vis Spilimbergo: Bardini 30, Fabris, Gaino ne, De Simon 12, Favaretto, Paradiso 12, Passudetti 8, Bagnarol 6, Del Col, Gaspardo 10, Bianchini 8. All. Musiello

Parziali: 21-16; 34-43; 55-57; 74-74
Arbitri: Rossi e Meneguzzi F.