La Calligaris reagisce dopo tre KO di fila: rimonta vincente con Jesolo

Con un ottimo Simone Macaro nel finale e le prestazioni concrete di Bacchin e Graziani, i seggiolai riescono ad avere la meglio, nonostante l'assenza di Joel Zacchetti.

Una reazione pronta, più che pronta: stiamo parlando della Calligaris Corno di Rosazzo che, dopo tre battute d’arresto consecutive, si riprende e di fronte ai propri tifosi, batte la Secis Jesolo con il punteggio di 86 – 81.

Un’affermazione di certo non semplice, quella dei seggiolai, che si sono trovati di fronte un team in grado di metterli in difficoltà per lunghi tratti di gara: fin dall’inizio, infatti, la Secis mostra tutto il suo talento e la qualità dal punto di vista offensivo. Guidati da uno scatenato Sabbadin (6/12 da due, 2/3 da tre, 7/10 ai liberi, 4 rimbalzi), i ragazzi di Fels guadagnano immediatamente otto lunghezze di vantaggio durante il primo quarto, centrando ben 27 punti. Corno, dal canto suo, è in difficoltà specialmente in difesa perchè non sa arginare gli attaccanti avversari: i lagunari tirano con percentuali astronomiche dall’arco dei tre punti e non perdonano, mentre Corno di Rosazzo fatica e si trova sotto in doppia cifra. Gli ospiti toccano anche il +20, quando manca un solo minuto dall’intervallo lungo, ma la Calligaris ha la forza per centrare un 8 – 0 che rende il divario meno pesante.

Al rientro dagli spogliatoi, però, emerge una squadra dal volto completamente cambiato: concentrazione, attenzione in difesa e ottime percentuali in attacco. Questi tre ingredienti fanno la differenza per il team di Zuppi, che vede Bacchin e Graziani (1/2 da due, 1/1 da tre, 7/9 ai liberi e 5 falli subiti in 15 minuti) grandi protagonisti: i due esterni si prendono responsabilità e riescono ad ottenere risultati, riuscendo a piazzare un parziale di 29 – 16 nel terzo periodo. Corno aggancia e supera Jesolo, che arriva al finale con il fiato corto: nell’ultimo periodo, ci pensa un sontuoso Simone Macaro (7/13 dal campo, 10/13 in lunetta, 8 rimbalzi e 8 falli subiti) a mettere la pietra tombale sull’incontro, con iniziative fruttuose e canestri che tengono dietro una Secis alla fine battuta 86 – 81.

 

CORNO DI ROSAZZO – JESOLO   86 – 81

Calligaris Corno di Rosazzo: Macaro 24, Moretti 10, Batich 6, Franco 6, Bacchin 14, Nobile 9, Franz 5, Gallizia A. ne, Gallizia T., Sandrino ne, Graziani 12. All. Zuppi
Secis Jesolo: Sabbadin 25, Jovancic 14, Grampa 13, Ruffo 12, Delle Monache 11, Fantin, Luis 2, Maestrello N. 4, Cortese ne, Cavallin ne. All. Fels

Parziali: 19-27; 36-48; 65-64
Arbitri: Schiano Di Zenise e Cotugno N.