L’Alba Cormons si aggiudica anche il derby con Gradisca

I cormonesi sconfiggono la squadra di Gradisca e agguantano in solitudine il terzo posto in classifica.

Il derby non è come tutte le altre partite: è una partita a sé stante. E lo si è visto bene al Palaplet di Cormons dove, davanti a un folto pubblico, si affrontavano i team di Cormòns e Gradisca. I padroni di casa lamentano l’assenza di “Vlade” Diviach infortunato e di Cucut e Raccaro non in perfette condizioni fisiche; gli ospiti si ritrovano senza Marras e con Canciani a mezzo servizio.

Inizio nervoso da ambo le parti, con i padroni di casa che si affidano immediatamente ai loro tiratori; le triple di capitan Coceani (5), Gaggioli (12), Silvestri (6) e Cucut (3) e i canestri dal pitturato di Vassallo (10) e Raccaro (11) danno subito un vantaggio ai cormonesi e le risposte di Vesco (16), Gazzetta (9) e Pinatti (9) non bastano a chiudere il gap, così che il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 5 punti (19 a 14).

Nel secondo quarto la partita ancora non decolla: nel freddo del Palaplet gli animi iniziano a riscaldarsi e le difese si fanno più agguerrite. I falli e i molti errori da parte di tutti e due i team caratterizzeranno questo scorcio di partita. Gaggioli prende in mano le redini dei padroni di casa, dando il via al break che porta i cormonesi a chiudere il quarto con un parziale di 16 a 10, portando il team di coach Cittadini all’intervallo lungo con un vantaggio in doppia cifra (35 a 24).

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti hanno una reazione con Bianchini (2) e Vesco, che va a segno con 4 canestri consecutivi, ma i collinari, nonostante la serata no da oltre la linea dei tre punti, controllano la gara e con Vassallo da sotto e con le scorribande di Contin (10) aumentano ancora il divario, portandolo a 15 lunghezze, chiudendo il terzo quarto sul 51 a 36.

L’ultimo quarto inizia con un canestro di Mazzitelli (6) per i cormonesi e una tripla di Lacurre (14) per i gradiscani. Entrambi i team continuano a sbagliare molto da fuori; coach Cittadini decide di affidarsi all’esperienza di Raccaro dal pitturato e il giocatore lo ricambia subito trovando falli e canestri da sotto. Pinatti, Lacurre e Gazzetta tengono a galla gli ospiti riuscendo solamente ad impattare il parziale del quarto (14 pari), lasciando via libera ai cormonesi che chiudono l’incontro sul punteggio finale di 65 a 50.


ALBA CORMONS – METAMORFOSI GRADISCA 65 – 50  (19 – 14; 35 – 24; 51 – 36)

ALBA CORMONS: Cucut 3, Mazzitelli 6, Mongelli, Contin 10, Vassallo 10, Gaggioli 12, Fain 1, Mocchiutti 1, Silvestri 6, Coceani 5, Scaduto, Raccaro 11. All. Cittadini
METAMORFOSI GRADISCA: Veronese, Boscarol, Vesco 16, Pinatti 9, Lacurre 14, Gazzetta 9, Cristancig n.e., Marcuzzi, Blasco, Canciani, Bianchini 2. All. Salvio