Under 20: Santos inarrestabile in casa, il B4T si arrende

Dellavalle trascina i bianconeri a una altra vittoria casalinga.

Nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato Under 20 il Santos ospita alla Sergio Veljak il Basket 4 Trieste di coach Kidzik: i padroni di casa sono nel momento migliore della loro stagione pur essendo destinati a non concludere il campionato tra i primi due posti valevoli per la qualificazione alla seconda fase più ambita, mentre gli ospiti si presentano al match da fanalino di coda ma sono comunque una squadra in grado di dire la propria in uno dei molti derby giuliani della stagione.

Nel primo quarto la coppia di guardie Diodà – Tommaso Visintini dà il primo break di vantaggio al Santos, mentre Trento nell’altra metà campo è caparbio nel lottare sotto i tabelloni e nel trovare qualche punto, nonostante le consuete stoppate di Diminich che permettono ai bianconeri di andare saldamente avanti nel punteggio fino al termine del primo quarto.

Nel secondo quarto la zona 2-1-2 di Bruni e compagni sortisce l’effetto sperato dallo staff ospite e rallenta i ritmi dei padroni di casa, mentre Vigini sale in cattedra sfruttando con efficacia numerosi mismatch. Dopo il timeout di Lucian i bianconeri tornano in carreggiata grazie a una tripla dai 9 metri di Bolle allo scadere dei 24’’, che apre un parziale di 7-0 firmato dal numero 7 bianconero, con il quale la seconda frazione si conclude sul punteggio di 44 a 33.

Nella seconda e ultima parte di gara Dellavalle si erge ad autentico protagonista del match, segnando 19 dei suoi 23 punti nel terzo e quarto quarto, gli ospiti tentano una timida rimonta con i piazzati precisi di Bucci ma Hirst e Alessio Visintini sono dei cecchini e con due bombe allontanano i biancorossi fino al +24 finale.

Arriva quindi l’ennesima vittoria tra le mura amiche per la squadra del duo Lucian-Furlan, uscita sconfitta in stagione dal parquet casalingo soltanto contro la capolista Goriziana dopo un tempo supplementare.  Da segnalare anche per i bianconeri il rientro in campo del play-guardia Pecchiar, seppur a mezzo servizio, dopo l’infortunio alla mano che lo aveva costretto lontano dai campi per più di un mese.

Santos 92-68 Basket 4 Trieste

Santos: Visintini A. 7, Visintini T.(k) 8, Bolle 13, Dellavalle 23, Pecchiar, Mosetti 4, Covacich 4, Diodà 17, Diminich 6, Hirst 10. All. Lucian Ass. Furlan
B4T: Bucci 12, Bruni 9, Vigini 21, Topazi 9, Zocchi, Meroi (k), Segalla 2, Polacco, Trento 15, Tulliani, Bosso. All. Kidzik