Virgili decisivo, Campoformido ringrazia la coppia Cautiero – Monticelli col Don Bosco

Non bastano ai rimaneggiati salesiani le prove di Boniciolli e Balbi: la compagine di Luca Silvestri non perdona nel finale.

Vince la Dgm Campoformido al Carnera, contro il Don Bosco Trieste: i giovani friulani di Luca Silvestri hanno rispettato il pronostico, superando la compagine di Luca Daris che anche questa volta ha dovuto fare i conti con gli innumerevoli infortuni che stanno martoriando la stagione salesiana.

I triestini si presentano infatti in otto sul parquet friulano e, fin dal primo minuto, la Dgm cerca di alzare i ritmi per tagliare il fiato al team di Daris: grande agonismo e intensità difensiva per Campoformido, che ritrova Cautiero, giocatore dal quale ha immediatamente un ottimo apporto in fatto di punti (21 alla fine, top scorer del match per i friulani). Campoformido va sul +7 alla fine del primo quarto, pure se Carlin e Boniciolli cercano di controbattere ai padroni di casa: il Don Bosco ha un’ottima reazione nel secondo periodo, con una difesa che migliora e mette in difficoltà i ragazzi di Silvestri. In questo frangente, è Balbi che si prende sulle spalle il peso dell’attacco salesiano: nove punti del playmaker classe ’98 accendono gli ospiti, che peraltro hanno sempre un Boniciolli combattivo al punto giusto. La Dgm si ferma e viene recuperata e superata, tanto che il tabellone del Carnera segna 31 – 32 al ventesimo minuto.

Nella ripresa, si gioca in equilibrio: Cautiero apre le danze con cinque punti di fila, mentre Balbi e Boniciolli cercano di rispondere per le rime. Lo stesso Cautiero è l’arma in più di Campoformido, visto che il Don Bosco non trova le strategie per fermarlo in maniera adeguata: la Dgm chiude al trentesimo sul +5. Nell’ultimo periodo, nonostante i lodevoli sforzi di Pietro Boniciolli, ancora una volta trascinatore del Don Bosco, è Campoformido ad avere la meglio: Monticelli è fondamentale con le sue conclusioni da fuori, mentre Gabai a rimbalzo chiude ogni varco. A decidere la sfida è però Virgili, con la sua presenza: il numero 16 di Silvestri, con tranquillità in cabina di regia, mette sicurezza ai suoi compagni, che riescono a gestire un piccolo margine di vantaggio fino al +7 conclusivo.

 

DGM CAMPOFORMIDO – DON BOSCO TRIESTE   81 – 74

Dgm Campoformido: Minisini, Basso 7, Bovo 5, Monticelli 18, Gabai 12, Guadagni 6, Virgili 7, Martinelli, Cautiero 21, Francovicchio 5, Serafini. All. Silvestri
US Don Bosco Trieste: Balbi 18, Bratos 10, Venturini 4, Carlin 14, Longo, Venier 4, Boniciolli 24, Milojkovic. All. Daris

Parziali: 20-13; 31-32; 54-49
Arbitri: Cotugno N. e Cotugno S.