Spilimbergo cinica nel finale, Latisana deve arrendersi

Senza Palombita, i ragazzi di Silvio Coassin lottano alla pari con la formazione mosaicista, ma devono arrendersi nei minuti conclusivi.

Enrico Musiello, allenatore della Vis Spilimbergo.

Vince Spilimbergo, al PalaBottari di Latisana: la Vida perde 69 – 75 al termine di un confronto combattuto e divertente, che i padroni di casa hanno affrontato senza il proprio leader tecnico ed emotivo Giancarlo Palombita.

A cominciare meglio sono i mosaicisti, che tirano bene da fuori e con la coppia Paradiso – Bagnarol sono micidiali dal perimetro. La difesa di Latisana subisce abbastanza in questo frangente e Spilimbergo va avanti di undici lunghezze: Bianchini (7/8 dal campo, 9 rimbalzi) colpisce con precisione da sotto e la Vis vive il suo momento migliore. Solo nella parte finale del primo quarto i bassaioli riescono a scendere sotto la doppia cifra da recuperare, sul 17 – 26. Coach Silvio Coassin cerca di trovare l’alchimia per mettere in difficoltà l’attacco di Spilimbergo: il tecnico dei padroni di casa decide di mettersi a zona e la mossa sembra sortire qualche risultato. Mainardi (6 rimbalzi, 4 falli subiti) e Mazzarotto (9 rimbalzi) sono i combattenti che, dalla panchina, danno quell’iniezione di energia giusta per far rientrare la Vida nel punteggio: Latisana riesce a fissare la parità a quota 44 quando suona la sirena del ventesimo minuto.

Nella ripresa, si gioca un basket più brutto: le due formazioni abbassano le percentuali e i nervi diventano maggiormente tesi; Latisana non trova mai il canestro, segnando solo 6 punti in 10 minuti, mentre Spilimbergo ha qualche risultato in più, pur continuando a tirare maluccio dal campo. I ragazzi di Musiello allungano sul +5 quando siamo al 30’, mentre nell’ultimo periodo le due formazioni sono appaiate nel punteggio. Il finale, però, sorride alla squadra ospite, che riesce a mantenere un minimo vantaggio: Rubin e Maran segnano da fuori, il capitano bassaiolo piazza il canestro del meno due a 34’’ dalla fine, ma dall’altra parte Sbicego commette fallo e i liberi di De Simon tengono lontana Spilimbergo, che prende anche il rimbalzo offensivo su un errore dalla lunetta e gestisce bene il finale, chiudendo con il referto rosa nelle proprie mani.

 

LATISANA – SPILIMBERGO   69 – 75

Vida Latisana: Rubin 20, Sbicego 12, Baldin 3, Cargnelutti 8, Maran 5, Galasso, Mainardi 8, Furlanis ne, Palombita ne, Mazzarotto 9, Coassin P. 4. All. Coassin S.
Vis Spilimbergo: Bardini 6, Fabris 3, De Simon 14, Favaretto, Paradiso 9, Passudetti 8, Bagnarol 12, Del Col ne, Gaspardo 9, Bianchini 14. All. Musiello

Parziali: 17-26; 44-44; 50-55
Arbitri: Sabbadini e Castellani